Contestare la Nuova Francia: Società, diritto e sovranità nell'Atlantico francese, 1598-1663 Volume 7

Contestare la Nuova Francia: Società, diritto e sovranità nell'Atlantico francese, 1598-1663 Volume 7 (Helen Dewar)

Titolo originale:

Disputing New France: Companies, Law, and Sovereignty in the French Atlantic, 1598-1663 Volume 7

Contenuto del libro:

Dall'inizio del XVI secolo, migliaia di pescatori-trader provenienti dai porti baschi, bretoni e normanni attraversavano ogni anno l'Atlantico per dedicarsi alla pesca, alla caccia alle balene e al commercio di pellicce, che consideravano un loro diritto consuetudinario.

Nel XVII secolo questi diritti vennero messi in discussione quando la Francia cercò di stabilire una presenza imperiale in Nord America, concedendo privilegi commerciali a determinati individui e compagnie per far valere le proprie rivendicazioni territoriali e marittime. Ne seguirono aspri conflitti che portarono a più di due dozzine di cause nei tribunali francesi per i poteri e i privilegi della Nuova Francia.

In Disputing New France Helen Dewar dimostra che la formazione dell'impero in Nuova Francia e la formazione dello Stato in Francia erano reciprocamente costitutive. Attraverso l'esplorazione delle cause legali tra compagnie commerciali privilegiate, commercianti indipendenti, viceré e missionari, questo libro mette in evidenza il ruolo integrale dei tribunali francesi nella costruzione storica dell'autorità in Nuova Francia e la natura fluida dell'autorità legale, politica e commerciale nella Francia stessa. La formazione dello Stato e dell'impero convergevano nella lotta per il potere marittimo: il controllo della Nuova Francia era un mezzo per consolidare l'autorità marittima in patria e supervisionare le principali rotte commerciali atlantiche.

La colonia divenne anche parte di esperimenti internazionali con la società charter, un innovativo strumento olandese e inglese adattato dai francesi per realizzare particolari obiettivi strategici, politici e marittimi. Tracciando gli strumenti di governance, la concessione di privilegi e la formazione di capitale nella Nuova Francia, Disputing New France offre una nuova concezione dell'impero: un impero disordinato e contingente, che risponde a pressioni dall'interno e dall'esterno e che è profondamente radicato negli affari metropolitani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228008200
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contestare la Nuova Francia: Società, diritto e sovranità nell'Atlantico francese, 1598-1663 Volume...
Dall'inizio del XVI secolo, migliaia di...
Contestare la Nuova Francia: Società, diritto e sovranità nell'Atlantico francese, 1598-1663 Volume 7 - Disputing New France: Companies, Law, and Sovereignty in the French Atlantic, 1598-1663 Volume 7

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)