Contestare l'Islam, costruire la razza e la sessualità: Il desiderio smodato dell'Occidente

Contestare l'Islam, costruire la razza e la sessualità: Il desiderio smodato dell'Occidente (Sunera Thobani)

Titolo originale:

Contesting Islam, Constructing Race and Sexuality: The Inordinate Desire of the West

Contenuto del libro:

L'attuale situazione di stallo politico della "guerra al terrorismo" dimostra che l'interazione all'interno e tra le cosiddette civiltà occidentali e mediorientali è in continuo mutamento. Un tema ricorrente, tuttavia, è il modo in cui l'Islam e i musulmani rappresentano il "nemico" nell'immaginario socioculturale occidentale e sono diventati l'"altro" contro cui l'Occidente si identifica.

In una miscela unica e perspicace di teoria critica razziale, femminista e postcoloniale, Sunera Thobani esamina come l'Islam sia fondamentale per la formazione dell'identità occidentale in momenti critici della sua storia, tra cui le Crociate, la Reconquista e il periodo coloniale. Più specificamente, l'autrice esplora il modo in cui la mascolinità e la femminilità si formano in questi momenti cruciali e il ruolo che il femminismo ha svolto nelle guerre contro l'Islam "radicale". Esponendo queste relazioni simbiotiche, Thobani esplora come il ritorno della "religione" stia rielaborando le politiche razziali, di genere e sessuali con cui la società occidentale si definisce e, più specificamente, si definisce contro l'Islam.

Contesting Islam, Constructing Race and Sexuality (Contestare l'Islam, Costruire la Razza e la Sessualità) spacca le ortodossie convenzionali e non convenzionali per aprire nuovi spazi nel modo in cui pensiamo all'identità sessuale e razziale in Occidente e al ruolo cruciale che l'Islam ha avuto e continua ad avere nel suo sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350148093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colonialità e (In)giustizia razziale nell'università: Non conta nulla? - Coloniality and Racial...
Ridefinendo l'università come luogo di ingiustizia...
Colonialità e (In)giustizia razziale nell'università: Non conta nulla? - Coloniality and Racial (In)Justice in the University: Counting for Nothing?
Contestare l'Islam, costruire la razza e la sessualità: Il desiderio smodato dell'Occidente -...
L'attuale situazione di stallo politico della...
Contestare l'Islam, costruire la razza e la sessualità: Il desiderio smodato dell'Occidente - Contesting Islam, Constructing Race and Sexuality: The Inordinate Desire of the West
Le intersezioni mortali di Covid-19: Razza, Stati, disuguaglianze e società globale - The Deadly...
Questo libro pionieristico dimostra l'impatto...
Le intersezioni mortali di Covid-19: Razza, Stati, disuguaglianze e società globale - The Deadly Intersections of Covid-19: Race, States, Inequalities and Global Society
Contestare l'Islam, costruire la razza e la sessualità: Il desiderio smodato dell'Occidente -...
L'attuale situazione di stallo politico della...
Contestare l'Islam, costruire la razza e la sessualità: Il desiderio smodato dell'Occidente - Contesting Islam, Constructing Race and Sexuality: The Inordinate Desire of the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)