Contestare l'aula: Reimmaginare l'educazione nelle letterature marocchina e algerina

Contestare l'aula: Reimmaginare l'educazione nelle letterature marocchina e algerina (Erin Twohig)

Titolo originale:

Contesting the Classroom: Reimagining Education in Moroccan and Algerian Literatures

Contenuto del libro:

Contesting the Classroom è il primo lavoro scientifico che analizza sia il modo in cui i romanzi algerini e marocchini ritraggono la classe postcoloniale, sia il modo in cui le letterature postcoloniali vengono insegnate in Marocco e Algeria. Attingendo a un corpus di romanzi contemporanei in francese e arabo, l'opera mostra che gli autori hanno immaginato la classe immaginaria come uno spazio pluralistico e inclusivo, spesso in contrasto con la ristretta visione nazionalista dell'identità postcoloniale.

Tuttavia, quando gli autori scrivevano sulla scuola, dovevano anche considerare se le loro opere sarebbero state insegnate nelle scuole. Come dimostra la ricerca originale di questo libro sull'insegnamento della letteratura, le scuole marocchine e algerine non sono riuscite a promuovere le opere degli autori locali nei programmi scolastici pubblici. Questa situazione ha alterato drammaticamente i ritratti letterari dell'educazione: i romanzi emarginati dal sistema scolastico pubblico devono reimmaginare in modo creativo l'aspetto della pedagogia e i luoghi in cui essa può avere luogo.

Illuminando un corpus letterario trascurato da politologi e sociologi, Contesting the Classroom dimostra che i romanzi sulla scuola sono un'importante fonte di contro-narrazione sull'istruzione e sull'identità nazionale. Allo stesso tempo, dimostrando come l'istruzione abbia influenzato gli stili di scrittura, quest'opera riformula l'aula scolastica come un contesto culturale necessario per gli studiosi di letteratura postcoloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789620214
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contestare l'aula: Reimmaginare l'educazione nelle letterature marocchina e algerina - Contesting...
Contesting the Classroom è il primo lavoro...
Contestare l'aula: Reimmaginare l'educazione nelle letterature marocchina e algerina - Contesting the Classroom: Reimagining Education in Moroccan and Algerian Literatures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)