Contemporanei e snob

Contemporanei e snob (Laura Riding)

Titolo originale:

Contemporaries and Snobs

Contenuto del libro:

Questa nuova edizione di “Contemporanei e snob”, una storica raccolta di saggi di Laura Riding, offre una controstoria della poetica modernista.

“Contemporanei e snob” di Laura Riding (1928) è stato il primo volume di saggi a confrontarsi criticamente con la poetica modernista dalla posizione di outsider. Per i lettori di oggi, offre un resoconto avvincente, a tratti personale e a tratti storico, di come l'istituzionalizzazione del modernismo abbia denudato la poesia sperimentale. Ma soprattutto, “Contemporanei e snob” offre una controstoria dell'idiosincratico, di ciò che l'istituzione del modernismo ha lasciato (e lascia) dietro di sé. Con Gertrude Stein come protagonista, il libro si fa paladino del non canonico, del barbarico e del sottoteorizzato.

La difesa sfumata di Riding di una poetica della persona in “Contemporaries and Snobs” rappresenta un primo tentativo, dimenticato ma essenziale, di identificare e promuovere quella che oggi è una linea poetica ben definita che porta da Stein all'avanguardia sperimentale contemporanea. In questi saggi, Riding accompagna i lettori in un tour straordinariamente approfondito della scena critica degli anni Venti. Tra i trattati più influenti, Riding prende in considerazione “The Sacred Wood” di T. S. Eliot e i suoi saggi editoriali in “The Criterion”, “Poetry and the Absolute” di Allen Tate, i saggi di John Crowe Ransom sul poeta modernista, i saggi di Edgell Rickword in “The Calendar of Modern Letters” e la pubblicazione postuma di T. E. Hulme da parte di Herbert Read. Tutte queste critiche, osserva Riding, hanno dato ai poeti moderni una patina di serietà e professionalità, ma hanno fatto bene alla poesia? La sua risposta decisiva è no. Questa nuova edizione include un'introduzione di Laura Heffernan e Jane Malcolm che rende leggibili i numerosi collegamenti tra “Contemporaries and Snobs” e i dibattiti critici e gli esperimenti poetici degli anni Venti, oltre a note esplicative, una bibliografia cronologica dell'opera di Riding e un indice dei nomi propri”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817357672
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contemporanei e snob - Contemporaries and Snobs
Questa nuova edizione di “Contemporanei e snob”, una storica raccolta di saggi di Laura Riding, offre una controstoria...
Contemporanei e snob - Contemporaries and Snobs
L'anarchismo non basta - Anarchism Is Not Enough
L'anarchismo non basta è un manifesto contro il pensiero sistematico, un libro difficile di una scrittrice...
L'anarchismo non basta - Anarchism Is Not Enough

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)