Contatti, collisioni e relazioni: Britannici e cileni nell'era dell'indipendenza, 1806-1831

Punteggio:   (5,0 su 5)

Contatti, collisioni e relazioni: Britannici e cileni nell'era dell'indipendenza, 1806-1831 (Baeza Ruz Andrs)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Contacts, Collisions and Relationships: Britons and Chileans in the Independence Era, 1806-1831

Contenuto del libro:

Si tratta di uno studio sulle relazioni tra Gran Bretagna e Cile durante l'epoca dell'indipendenza ispano-americana (1806-1831).

Queste relazioni erano caratterizzate da una natura dinamica, imprevedibile e mutevole, essendo l'imperialismo solo uno dei modi per definirle, e non l'unico. Il libro esplora il modo in cui britannici e cileni si percepivano reciprocamente dal punto di vista della storia culturale, considerando le conseguenze di questi “incontri culturali” per il successivo processo di costruzione dello Stato nazionale in Cile.

Dal 1806 al 1831, gli attori “statali” e “non statali” britannici e cileni interagirono in diverse “zone di contatto”, configurando così questa relazione in molteplici modi. Sebbene l'ampia presenza di attori “non statali” (missionari, marinai, educatori e mercanti) fosse una manifestazione dell'“espansione” degli interessi britannici in Cile, essi non erano necessariamente espressione di una politica imperiale britannica. I cileni avevano molteplici atteggiamenti, percezioni, rappresentazioni e discorsi sul ruolo svolto dalla Gran Bretagna nel mondo, che cambiavano a seconda delle circostanze.

Allo stesso modo, per i britannici, il Cile era rappresentato in molteplici modi; l'immagine del Cile come via di accesso ad altri mercati e destinazioni era la più rilevante. Tutto ciò ha avuto ripercussioni sul primo processo di costruzione della nazione cilena.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786941725
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contatti, collisioni e relazioni: Britannici e cileni nell'era dell'indipendenza, 1806-1831 -...
Si tratta di uno studio sulle relazioni tra Gran...
Contatti, collisioni e relazioni: Britannici e cileni nell'era dell'indipendenza, 1806-1831 - Contacts, Collisions and Relationships: Britons and Chileans in the Independence Era, 1806-1831

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)