Contare il femminicidio: Femminismo dei dati in azione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Contare il femminicidio: Femminismo dei dati in azione (Catherine D'Ignazio)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Counting Feminicide: Data Feminism in Action

Contenuto del libro:

Perché gli attivisti di base dei dati in America Latina contano il femminicidio - e come questo lavoro vitale di giustizia sociale sfida la scienza dei dati mainstream.

Ciò che non viene contato non conta. E le istituzioni tradizionali sistematicamente non tengono conto del femminicidio, l'uccisione di donne e ragazze legata al genere, comprese le donne cisgender e transgender. Contro questo fallimento, Counting Feminicide porta alla ribalta il lavoro di attivisti dei dati in tutte le Americhe che stanno documentando questi omicidi - e sfidando la logica imperante della scienza dei dati, mettendo al centro del loro lavoro la cura, la memoria e la giustizia. Prendendo spunto da Data Against Feminicide, un progetto di ricerca collaborativo su larga scala, Catherine D'Ignazio descrive il lavoro creativo, intellettuale ed emotivo degli attivisti dei dati sul femminicidio, che sono in prima linea per un'etica dei dati che tenga conto in modo rigoroso e coerente del potere e delle persone.

Individui, ricercatori e giornalisti - questi attivisti dei dati setacciano le fonti di notizie per assemblare fogli di calcolo e database di donne uccise dalla violenza di genere, poi fanno circolare questi dati in una varietà di forme creative e politiche. Il loro lavoro rivela il potenziale della scienza dei dati riparativa/trasformativa - l'uso di informazioni sistematiche per, in primo luogo, guarire le comunità dalla violenza e dal trauma prodotti dalla disuguaglianza strutturale e, in secondo luogo, per immaginare e lavorare per un mondo in cui tale violenza sia stata eliminata. In particolare, D'Ignazio esplora le possibilità e i limiti del conteggio e della quantificazione - ridurre fenomeni sociali complessi a forme convenienti, ordinabili e aggregabili - quando l'obiettivo non è altro che l'eliminazione della violenza di genere.

Counting Feminicide mostra l'incredibile potere del femminismo dei dati nella pratica, in cui ogni donna o ragazza uccisa conta e, nell'essere contata, si unisce a una richiesta collettiva di ripristino dei diritti e di trasformazione dell'ordine di genere del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262048873
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Femminismo dei dati - Data Feminism
Un nuovo modo di pensare alla scienza dei dati e all'etica dei dati che si ispira alle idee del femminismo intersezionale .Oggi la scienza...
Femminismo dei dati - Data Feminism
Femminismo dei dati - Data Feminism
Un nuovo modo di pensare alla scienza dei dati e all'etica dei dati che si ispira alle idee del femminismo intersezionale.Oggi la scienza dei...
Femminismo dei dati - Data Feminism
Contare il femminicidio: Femminismo dei dati in azione - Counting Feminicide: Data Feminism in...
Perché gli attivisti di base dei dati in America...
Contare il femminicidio: Femminismo dei dati in azione - Counting Feminicide: Data Feminism in Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)