Contagio: L'incredibile storia delle malattie più letali della storia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Contagio: L'incredibile storia delle malattie più letali della storia (Richard Gunderman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Contagion: The Amazing Story of History's Deadliest Diseases

Contenuto del libro:

Mentre l'epidemia di una nuova e letale forma di coronavirus domina i titoli dei giornali e scatena paura e recessione globale, è il momento giusto per riflettere sulla storia e sulla scienza delle malattie trasmissibili. Dietro ogni malattia c'è una storia, dalla storia naturale della malattia e del suo decorso nell'individuo, alla storia della descrizione, della scoperta e del trattamento della malattia. Dall'impatto della tubercolosi sulla storia dinastica inglese alla composizione del nostro DNA; dalle piaghe più letali del mondo antico alle pandemie del XXI secolo; dalle devastazioni della peste nera alla scoperta degli anticorpi, le malattie trasmissibili hanno un'incredibile varietà di storie da raccontare.

Contagio esplora alcune delle malattie trasmissibili più famose, macabre e perniciose della storia, rivelando le loro storie nascoste. Oltre a parlarne i sintomi, le cause, la prevenzione e il trattamento, Richard Gunderman illustra anche il loro impatto su personaggi illustri della storia, dai soldati ai monarchi; gli straordinari contributi degli scienziati e dei medici che le hanno combattute; nonché il loro impatto sulla storia mondiale e sull'evoluzione umana. Qui si raccontano le imprese di Edward Jenner, che inventò il primo vaccino; John Snow, il primo a studiare le malattie in modo scientifico; Louis Pasteur, che stabilì la teoria germinale dell'infezione, insieme a una miriade di altre storie straordinarie nella lotta senza fine tra l'umanità e le malattie. La narrazione è aggiornata alla disperata battaglia per arginare la pandemia di Covid-19 e scoprire un vaccino.

Il famoso esperto di medicina Richard Gunderman mostra come le malattie abbiano plasmato l'evoluzione della nostra specie e, se non prendiamo le misure adeguate, potrebbero minacciare la nostra stessa esistenza su questo pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787395312
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contagio: L'incredibile storia delle malattie più letali della storia - Contagion: The Amazing Story...
Mentre l'epidemia di una nuova e letale forma di...
Contagio: L'incredibile storia delle malattie più letali della storia - Contagion: The Amazing Story of History's Deadliest Diseases
Tesla: L'uomo, l'inventore e l'era dell'elettricità - Tesla: The Man, the Inventor and the Age of...
Conosciuto come il padre dell'elettricità moderna,...
Tesla: L'uomo, l'inventore e l'era dell'elettricità - Tesla: The Man, the Inventor and the Age of Electricity
Marie Curie: La pioniera, il premio Nobel, la scopritrice della radioattività - Marie Curie: The...
Questa biografia illustrata esplora tutti i...
Marie Curie: La pioniera, il premio Nobel, la scopritrice della radioattività - Marie Curie: The Pioneer, the Nobel Laureate, the Discoverer of Radioactivity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)