Contadini di frontiera: Una prospettiva paneuropea sulla neolitizzazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Contadini di frontiera: Una prospettiva paneuropea sulla neolitizzazione (J. Gron Kurt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Farmers at the Frontier: A Pan European Perspective on Neolithisation

Contenuto del libro:

Tutta l'agricoltura dell'Europa preistorica, in ultima analisi, proveniva in un modo o nell'altro da altri luoghi, a differenza del numero crescente di centri primari di domesticazione e di origine agricola in tutto il mondo. Questo fatto influisce su ogni aspetto della nostra comprensione dell'inizio dell'agricoltura nel continente, perché significa che, in ultima analisi, le piante e gli animali addomesticati provengono da qualche altro luogo e da qualcun altro.

In un'area vasta come l'Europa, il processo attraverso il quale la produzione di cibo diventa la strategia di sussistenza predominante è ovviamente molto variabile, ma in un certo senso il risultato è lo stesso e ha il potenziale per rispondere a domande più ampie sulle origini dell'agricoltura. Pertanto, una comprensione dettagliata di tutti gli aspetti dell'agricoltura nella sua forma più antica in varie regioni d'Europa può potenzialmente fornire una nuova prospettiva sui meccanismi attraverso i quali questo monumentale cambiamento arriva alle società e alle regioni umane. In questo volume ci proponiamo di raccogliere diverse prospettive sull'agricoltura più antica provenienti da tutta Europa.

Gli approcci metodologici, le culture archeologiche e i luoghi geografici in Europa sono diversi, ma tutti gli articoli si concentrano sulla semplice domanda: Com'era l'agricoltura delle origini? Questo volume apre una conversazione sull'agricoltura subito dopo la transizione, per affrontare il ruolo che le persone, le tecnologie e gli adattamenti in arrivo hanno nelle adozioni secondarie. Il libro inizia con un'introduzione dei curatori che serve a contestualizzare il tema del volume.

Vengono affrontate le argomentazioni generali relative al processo di neolitizzazione e viene discussa la motivazione del volume. I contributi sono ordinati geograficamente e cronologicamente, data la progressione del Neolitico in Europa.

I curatori concludono il volume con un breve articolo di commento sul tema del volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789251401
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contadini di frontiera: Una prospettiva paneuropea sulla neolitizzazione - Farmers at the Frontier:...
Tutta l'agricoltura dell'Europa preistorica, in...
Contadini di frontiera: Una prospettiva paneuropea sulla neolitizzazione - Farmers at the Frontier: A Pan European Perspective on Neolithisation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)