Contadine, commercianti, guerriere e re: Potere e autorità femminile nell'Igboland settentrionale, 1900-1960

Punteggio:   (4,6 su 5)

Contadine, commercianti, guerriere e re: Potere e autorità femminile nell'Igboland settentrionale, 1900-1960 (Nwando Achebe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Farmers, Traders, Warriors, and Kings: Female Power and Authority in Northern Igboland, 1900-1960

Contenuto del libro:

Un adagio dice che gli Igbo non hanno re. Contadini, commercianti, guerrieri e re si concentra su un'area dell'Igboland dove, contrariamente a questa credenza popolare, gli Igbo non solo hanno dei re, ma anche delle donne.

È un'area in cui le donne hanno servito come guerrieri e hanno anche sposato molte mogli. Le donne della Divisione di Nsukka sono protagoniste di un insieme complesso e diversificato di interazioni, relazioni e manifestazioni che non ha eguali in altre parti dell'Igboland. L'autore sostiene quindi che i ricercatori non possono analizzare adeguatamente il paesaggio politico della Divisione di Nsukka (o di qualsiasi altra società africana, se è per questo) senza indagare il posto centrale delle donne e del principio femminile nel mondo politico della società.

L'autore esamina le strutture politiche, economiche e religiose che hanno permesso alle donne e al principio femminile di raggiungere misure di potere e determina alcuni dei modi in cui esse hanno reagito e si sono adattate alle sfide del dominio europeo.

Un'indagine di questo tipo sulla storia di questa dinamica di genere produce risultati importanti sia per la storia dell'Africa che per gli studi sulle donne. Achebe esplora la politica di genere e l'evoluzione del potere femminile nei primi sei decenni del XX secolo.

Il periodo di tempo, circa 1900-1960, è importante perché permette di esplorare la continuità e il cambiamento nelle attività delle donne Nuskka, così come il principio femminile, in tre periodi: la Nigeria tardo precoloniale, coloniale e postcoloniale. L'autrice solleva e risponde a domande relative a studi sulle donne, il sesso e il genere in Africa, scoprendo le complessità del costrutto di genere Igbo. Lo studio sostiene che sesso e genere non coincidevano nell'Igboland settentrionale.

Di conseguenza, le donne hanno potuto occupare posizioni che in altre società erano monopolizzate esclusivamente dagli uomini e gli uomini quelle altrimenti monopolizzate dalle donne. Partendo da questa premessa, l'autrice invita a rivedere le tradizionali classificazioni delle attività femminili africane, definite rigorosamente in base al sesso. Rimodella i quadri globali convenzionali offrendo nuove teorie che hanno la capacità di riconoscere concetti africani come re donna, padri donna, figli donna, mariti donna, guerrieri donna, capi mandatari donna e sacerdotesse uomo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780325070797
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne monarca e regine mercanti in Africa - Female Monarchs and Merchant Queens in Africa
In questa monografia, tutta africana, Nwando Achebe prende in...
Donne monarca e regine mercanti in Africa - Female Monarchs and Merchant Queens in Africa
Il re donna della Nigeria coloniale: Ahebi Ugbabe - The Female King of Colonial Nigeria: Ahebi...
Nwando Achebe presenta l'affascinante storia di...
Il re donna della Nigeria coloniale: Ahebi Ugbabe - The Female King of Colonial Nigeria: Ahebi Ugbabe
Contadine, commercianti, guerriere e re: Potere e autorità femminile nell'Igboland settentrionale,...
Un adagio dice che gli Igbo non hanno re...
Contadine, commercianti, guerriere e re: Potere e autorità femminile nell'Igboland settentrionale, 1900-1960 - Farmers, Traders, Warriors, and Kings: Female Power and Authority in Northern Igboland, 1900-1960
Tenere insieme il mondo: Le donne africane in una prospettiva mutevole - Holding the World Together:...
Con i contributi di alcuni dei più autorevoli...
Tenere insieme il mondo: Le donne africane in una prospettiva mutevole - Holding the World Together: African Women in Changing Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)