Contabilità finale: Ambizione, avidità e la caduta di Arthur Andersen

Punteggio:   (4,3 su 5)

Contabilità finale: Ambizione, avidità e la caduta di Arthur Andersen (Ley Toffler Barbara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce l'ascesa e la caduta di Arthur Andersen, fornendo un'analisi critica della sua cultura e del suo declino etico. Mentre alcuni lettori lo trovano avvincente e perspicace, altri criticano la parzialità e la tediosità della narrazione dell'autore.

Vantaggi:

Offre un'interessante analisi dell'ascesa e del declino di Arthur Andersen, in particolare dei cambiamenti culturali all'interno dell'azienda.
Coinvolgente per i lettori che hanno familiarità con l'industria contabile, offre aneddoti e riflessioni personali.
Alcuni lettori hanno trovato il contenuto illuminante per quanto riguarda i problemi di integrità dell'azienda.
Buone informazioni per chi è interessato alla storia della contabilità e del comportamento organizzativo.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è stato criticato come noioso, ripetitivo e poco coinvolgente.
Alcuni recensori ritengono che l'autrice sia parziale e autoreferenziale, privilegiando le proprie esperienze e critiche rispetto a un resoconto obiettivo.
I lettori hanno notato una mancanza di attenzione alle questioni legate alla revisione contabile, che ha deluso chi cercava approfondimenti contabili dettagliati.
Alcune recensioni suggeriscono che il libro è più una partita di rancore personale che un'indagine approfondita.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Final Accounting: Ambition, Greed and the Fall of Arthur Andersen

Contenuto del libro:

Un'esposizione cruda delle pratiche non etiche che hanno provocato l'incriminazione e il crollo della leggendaria società di revisione contabile.

La condanna di Arthur Andersen per ostruzione della giustizia in relazione al fallimento della Enron ha segnato la brusca fine dell'88enne società di revisione contabile. Fino a poco tempo fa, la venerabile società era considerata la coscienza della professione contabile. In Final Accounting, Barbara Ley Toffler, ex partner di Andersen e responsabile dei servizi di consulenza in materia di etica e pratiche commerciali responsabili, rivela che i sintomi della malattia fatale di Andersen erano evidenti molto prima della Enron. Attingendo alla sua esperienza di scienziata sociale e alla sua esperienza di insider di Andersen, Toffler racconta come una cultura di arroganza e avidità abbia infettato la sua azienda e abbia portato a enormi errori di giudizio tra i suoi colleghi. Final Accounting espone il lento deterioramento dei valori che ha portato non solo a Enron ma anche ai precedenti scandali finanziari di altri clienti di Andersen, tra cui Sunbeam e Waste Management, e illustra le pratiche che hanno spianato la strada ai fallimenti contabili di WorldCom e di altre grandi aziende.

Raccontando il funzionamento interno di Andersen all'apice del suo successo, Toffler rivela "la creazione di un androide", il particolare processo di indottrinamento dei dipendenti nella cultura Andersen; come gli androidi, sia contabili che consulenti, vivessero il mantra "mantenere il cliente felice"; e come le lotte intestine e il "fatturare a dismisura", piuttosto che la qualità del lavoro, diventassero gli obiettivi più importanti. Toffler era in grado di capire quando qualcosa non andava. Nel suo precedente ruolo di consulente etico, ha lavorato con oltre 60 grandi aziende ed è stato un esperto di fama internazionale nell'individuare e correggere i difetti etici. Toffler rintraccia le radici degli errori etici di Andersen e mostra il graduale decadimento di una cultura un tempo orgogliosa.

Unicamente qualificato per discutere le personalità e i principi alla base di uno dei più grandi scossoni della storia degli Stati Uniti, Toffler fornisce un rapporto agghiacciante con importanti ramificazioni sia per gli amministratori delegati che per i singoli investitori.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780767913836
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contabilità finale: Ambizione, avidità e la caduta di Arthur Andersen - Final Accounting: Ambition,...
Un'esposizione cruda delle pratiche non etiche che...
Contabilità finale: Ambizione, avidità e la caduta di Arthur Andersen - Final Accounting: Ambition, Greed and the Fall of Arthur Andersen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)