Contabilità e controllo di gestione

Contabilità e controllo di gestione (Michel Charifzadeh)

Titolo originale:

Management Accounting and Control

Contenuto del libro:

La contabilità gestionale è stata per decenni la cassetta degli attrezzi di base dell'amministrazione aziendale. Oggi è parte integrante di tutti i curricula di formazione aziendale e nessuno studente può permettersi di non conoscere i suoi concetti e strumenti di base. Allo stesso tempo, gli affari in generale, e la contabilità gestionale in particolare, stanno diventando sempre più internazionali. L'inglese si è chiaramente evoluto come “lingua franca” del business internazionale. Accademici, studenti e professionisti si scambiano opinioni e idee, discutono concetti e comunicano tra loro in inglese. Questo è certamente vero anche per la contabilità e il controllo di gestione.

La contabilità gestionale sta diventando sempre più internazionale? Management Accounting and Control? è un nuovo libro di testo in inglese che tratta i concetti e gli strumenti della contabilità gestionale a livello introduttivo (principalmente a livello di laurea triennale, ma adatto anche a corsi di general management e MBA grazie alla forte attenzione alla rilevanza pratica). Questo libro di testo copre tutti gli argomenti rilevanti per la contabilità gestionale nelle organizzazioni aziendali che sono tipicamente trattati nei corsi di laurea tedeschi e dell'Europa centrale sulla contabilità gestionale e sul controllo.

Dopo un'introduzione generale al campo della contabilità e del controllo di gestione, il libro tratta la gestione dei costi come estensione della contabilità dei costi. Vengono illustrati in dettaglio i tipici strumenti di gestione dei costi, come il target costing, il life cycle costing e gli approcci basati sui costi di processo. Vengono evidenziate le differenze tra l'activity-based costing (ABC) anglo-americano e il process-based costing tedesco. Il libro passa poi a un'ampia trattazione dei compiti di pianificazione e budgeting nella contabilità gestionale, con una forte attenzione all'applicazione pratica dell'argomento, come lo sviluppo di un budget nella pratica. Un altro capitolo è dedicato al confronto tra il budgeting tradizionale e gli approcci moderni/alternativi al budgeting.

Una parte importante del libro è dedicata all'ampia area della gestione della performance. La rilevanza delle informazioni di bilancio ai fini della gestione della performance viene discussa in dettaglio. Inoltre, gli indicatori di performance finanziaria più diffusi sono illustrati con esempi reali. Il libro include anche contenuti dettagliati sui concetti di controllo di gestione basato sul valore. In un capitolo successivo, la misurazione delle prestazioni viene messa in relazione con la strategia, discutendo ampiamente la Balanced Scorecard come strumento chiave per la gestione strategica delle prestazioni.

Le restanti parti del libro trattano il reporting gestionale come uno dei principali compiti operativi nella pratica della contabilità gestionale. Il libro si chiude con una panoramica sui nuovi campi e sviluppi che attualmente influenzano le pratiche e la ricerca sulla contabilità gestionale e che promettono di svolgere un ruolo sempre più importante in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783527508211
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Tools and Concepts in a Central European Context
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contabilità e controllo di gestione - Management Accounting and Control
La contabilità gestionale è stata per decenni la cassetta degli attrezzi...
Contabilità e controllo di gestione - Management Accounting and Control

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)