Conta su di me

Punteggio:   (4,6 su 5)

Conta su di me (Varsha Bajaj)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Conta su di me è un toccante romanzo di media lettura che affronta i temi del razzismo, dell'amicizia e della diversità culturale attraverso la storia di Karina, una ragazza indiana americana, e del suo vicino Chris. La narrazione esplora la loro crescente amicizia, l'impatto di un crimine d'odio contro il nonno di Karina e la comunità di sostegno che emerge intorno a loro.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, comprensibile e coinvolgente per i lettori delle medie, con temi forti come l'amore, l'accettazione e il coraggio. Presenta prospettive multiple, che migliorano la narrazione. I recensori hanno apprezzato la capacità di affrontare argomenti difficili in modo accessibile, rendendolo adatto a discussioni su razzismo e diversità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i personaggi e la trama un po' prevedibili e poco approfonditi. Alcune critiche riguardano il modo maturo in cui i personaggi elaborano i traumi, che alcuni hanno trovato irrealistico, e la rappresentazione delle emozioni complesse legate all'odio e al razzismo, che avrebbe potuto essere più sfumata.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Count Me in

Contenuto del libro:

Una storia edificante, raccontata attraverso le voci alternate di due ragazzi delle medie, in cui una comunità si mobilita per respingere il razzismo. Karina Chopra non avrebbe mai immaginato di diventare amica del ragazzo della porta accanto: dopo tutto, si sono evitati per anni e lei pensa che Chris sia proprio come i ragazzi che frequenta, che lei etichetta come un branco di iene.

Poi il nonno di Karina inizia a dare ripetizioni a Chris e lei scopre che in realtà è un ragazzo simpatico e divertente. Ma un pomeriggio accade qualcosa di inimmaginabile: i tre vengono aggrediti da uno sconosciuto che prende di mira l'indiana-americana Karina e suo nonno per il loro aspetto. Il nonno rimane gravemente ferito e Karina e Chris giurano di non lasciare che l'odio vinca.

Quando Karina pubblica sui social media alcune foto relative all'aggressione, queste attirano rapidamente l'attenzione e in breve tempo il suo post #CountMeIn: “Che aspetto ha un americano? #immigrants #WeBelong #IamAmerican #HateHasNoHomeHere” - diventa virale e una popolazione eterogenea inizia ad aggiungere le proprie foto. Poi, quando papà è finalmente sulla via della guarigione, Karina usa il suo nuovo raggio d'azione sui social media per celebrare il suo ritorno a casa e l'unione della comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525517245
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conta su di me - Count Me in
Una storia edificante, raccontata attraverso le voci alternate di due ragazzi delle medie, in cui una comunità si mobilita per respingere il razzismo...
Conta su di me - Count Me in
Conta su di me - Count Me in
Una storia edificante, raccontata attraverso le voci alternate di due ragazzi delle medie, in cui una comunità si mobilita per respingere il...
Conta su di me - Count Me in
Quanti baci vuoi stasera? - How Many Kisses Do You Want Tonight?
Con una confezione moderna, questa edizione rinfrescata del libro da tavolo della...
Quanti baci vuoi stasera? - How Many Kisses Do You Want Tonight?
Sete - Thirst
Un bestseller del New York Times.La storia avvincente di una ragazza eroica che lotta per la sua convinzione che l'acqua debba essere per tutti .Minni vive nella zona...
Sete - Thirst
Sete - Thirst
Un bestseller del New York Times. La storia avvincente di una ragazza eroica che lotta per la sua convinzione che l'acqua debba essere per tutti. Minni vive nella zona...
Sete - Thirst
Questo è il nostro bambino, nato oggi - This Is Our Baby, Born Today
Nasce un bambino e il mondo gioisce!Con una mamma affettuosa, un branco strombazzante,...
Questo è il nostro bambino, nato oggi - This Is Our Baby, Born Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)