Consumo sacro: Cibo e rituale nell'arte e nella cultura azteca

Punteggio:   (4,3 su 5)

Consumo sacro: Cibo e rituale nell'arte e nella cultura azteca (Elizabeth Morn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il rapporto tra cibo, arte e rituali nella cultura azteca, fondendo spunti di riflessione provenienti da diverse discipline come l'archeologia e l'antropologia. Sebbene sia stato accolto con favore per la sua accessibilità e il suo valore educativo, soprattutto tra gli studenti, è stato anche criticato per la scarsa qualità della scrittura e per i problemi di editing.

Vantaggi:

Stile di scrittura accessibile e coinvolgente
informativo per chi è interessato alla cultura azteca
ben accolto da studenti e professionisti del settore
ricco di contesto storico e approfondimenti interdisciplinari.

Svantaggi:

Mancanza di un editing adeguato che ha portato a problemi di leggibilità
alcuni lettori lo hanno trovato parziale e mal scritto
preoccupazioni sulla citazione delle fonti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sacred Consumption: Food and Ritual in Aztec Art and Culture

Contenuto del libro:

Questo libro, che rappresenta un contributo fondamentale agli studi mesoamericani, esplora manoscritti e sculture dipinte azteche, nonché testi indigeni e spagnoli coloniali, per offrire il primo studio integrato del cibo e del rituale nell'arte azteca.

I manoscritti dipinti e le opere scultoree azteche, così come i testi indigeni e spagnoli del XVI secolo, erano pieni di immagini di alimenti e della loro lavorazione e consumo. Sia gli dèi che gli esseri umani erano raffigurati mentre banchettavano e il cibo e il mangiare svolgevano chiaramente un ruolo pervasivo e integrale nei rituali aztechi. Gli alimenti di base venivano trasformati in elementi sacri all'interno di particolari rituali, mentre il cibo, a sua volta, dava significato alla performance rituale.

Questo libro pionieristico offre il primo studio integrato del cibo e del rituale nell'arte azteca. Elizabeth Morn afferma che, mentre il banchetto e il consumo sono spesso considerati un aspetto secondario della performance rituale, un attento esame delle immagini dei riti alimentari nelle cerimonie azteche dimostra che la presenza - o, in alcuni casi, l'assenza - del cibo nei rituali conferisce loro un significato. L'autrice ripercorre l'uso rituale del cibo dall'inizio della storia mitica azteca fino al contatto con gli europei, dimostrando come il cibo e l'attività rituale, il quotidiano e il sacro, si fondessero in cerimonie che andavano dall'osservanza di nascite, matrimoni e morti alle offerte sacrificali di cuori e sangue umani per nutrire gli dei e mantenere l'ordine cosmico. Morn considera anche brevemente le continuità nell'uso degli alimenti preispanici nella vita quotidiana e nelle pratiche rituali del Messico contemporaneo. Riunendo due ambiti che in precedenza sono stati studiati in modo isolato, Sacred Consumption promette di essere un'opera fondamentale negli studi mesoamericani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477310595
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Consumo sacro: Cibo e rituale nell'arte e nella cultura azteca - Sacred Consumption: Food and Ritual...
I manoscritti dipinti e le opere scultoree...
Consumo sacro: Cibo e rituale nell'arte e nella cultura azteca - Sacred Consumption: Food and Ritual in Aztec Art and Culture
Consumo sacro: Cibo e rituale nell'arte e nella cultura azteca - Sacred Consumption: Food and Ritual...
Questo libro, che rappresenta un contributo...
Consumo sacro: Cibo e rituale nell'arte e nella cultura azteca - Sacred Consumption: Food and Ritual in Aztec Art and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)