Consumo incontrollato: L'impatto ambientale che non sai di avere

Punteggio:   (4,3 su 5)

Consumo incontrollato: L'impatto ambientale che non sai di avere (Tatiana Schlossberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una critica avvincente del comportamento dei consumatori e del loro impatto ambientale, combinando dati ben studiati e umorismo per coinvolgere i lettori. Sebbene molti l'abbiano trovato istruttivo e illuminante, alcuni l'hanno criticato per la mancanza di nuove intuizioni e di chiare soluzioni praticabili. Nel complesso, è considerato un'ottima lettura per chi vuole capire il proprio impatto personale sul cambiamento climatico.

Vantaggi:

Informativo e illuminante, fornisce preziose indicazioni sul consumo e sulle sue conseguenze ambientali.
Ben studiato, con un'immersione profonda in dati e statistiche rilevanti.
L'umorismo dell'autore rende gli argomenti complessi più accessibili e coinvolgenti.
Incoraggia i lettori a riflettere in modo critico sul loro impatto individuale e sull'importanza dell'azione collettiva.
Capitoli ben strutturati che esplorano diversi aspetti del consumo, rendendo il libro facile da seguire.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di nuove informazioni per coloro che sono già a conoscenza delle questioni climatiche.
È stato criticato perché non fornisce soluzioni praticabili o quadri di riferimento per fare scelte migliori.
Alcune sezioni sono state considerate datate o semplicistiche, riducendo l'impatto complessivo.
Lo stile di scrittura umoristico dell'autore potrebbe non piacere a tutti i lettori, soprattutto a quelli che cercano una trattazione più seria dell'argomento.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inconspicuous Consumption: The Environmental Impact You Don't Know You Have

Contenuto del libro:

Dall'ex scrittrice scientifica del New York Times Tatiana Schlossberg arriva Inconspicuous Consumption: The Environmental Impact You Don't Know You Have, uno sguardo affascinante e inaspettatamente divertente sul modo in cui il cambiamento climatico e l'inquinamento ambientale sono intimamente coinvolti nella nostra vita quotidiana - in tutto ciò che usiamo, compriamo, mangiamo, indossiamo e come ci spostiamo - e hanno conseguenze che si estendono ben oltre le nostre vite.

Con urgenza e arguzia, Tatiana Schlossberg spiega che, lungi dall'essere solo un lontano problema del mondo naturale creato dall'industria dei combustibili fossili, il cambiamento climatico è tutto intorno a noi, tutto il tempo, in agguato ovunque nella nostra società guidata dalla convenienza, senza che ce ne rendiamo conto.

Esaminando gli impatti ambientali invisibili e inconsapevoli in quattro aree - Internet e la tecnologia, il cibo, la moda e i carburanti - Schlossberg aiuta i lettori a capire meglio perché il cambiamento climatico è una questione così complicata e come collega tutti noi: come lo streaming di un film su Netflix a New York brucia il carbone in Virginia; come mangiare un hamburger in California potrebbe contribuire all'inquinamento del Golfo del Messico; come comprare un maglione di cachemire economico a Chicago espande il deserto della Mongolia; come distruggere le foreste della Carolina del Nord è necessario per generare elettricità in Inghilterra.

Catalogando le complessità e le frustrazioni della nostra società ad alta intensità di carbonio con un asciutto senso dell'umorismo, Schlossberg rende la crisi climatica e le sue soluzioni interessanti e rilevanti per tutti coloro che si preoccupano, anche solo un po', del pianeta. L'autrice invita i lettori a pensare alle proprie cose e all'ambiente in modo nuovo, aiutandoli a fare scelte più consapevoli per quanto riguarda il futuro del nostro mondo.

Soprattutto, questo è un libro sul potere che abbiamo come elettori e consumatori per assicurarci che la lotta contro il cambiamento climatico includa tutti noi e tutte le nostre cose, non solo i gruppi industriali e i politici. Se abbiamo una speranza di risolvere il problema, dobbiamo farlo tutti insieme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538747070
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Consumo incontrollato: L'impatto ambientale che non sai di avere - Inconspicuous Consumption: The...
*Vincitore del primo posto del premio per i libri...
Consumo incontrollato: L'impatto ambientale che non sai di avere - Inconspicuous Consumption: The Environmental Impact You Don't Know You Have
Consumo incontrollato: L'impatto ambientale che non sai di avere - Inconspicuous Consumption: The...
Dall'ex scrittrice scientifica del New York Times...
Consumo incontrollato: L'impatto ambientale che non sai di avere - Inconspicuous Consumption: The Environmental Impact You Don't Know You Have

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)