Consumo divino: Sacrificio, costruzione di alleanze e creazione di antenati in Africa occidentale

Consumo divino: Sacrificio, costruzione di alleanze e creazione di antenati in Africa occidentale (A. Dueppen Stephen)

Titolo originale:

Divine Consumption: Sacrifice, Alliance Building, and Making Ancestors in West Africa

Contenuto del libro:

Kirikongo è un sito archeologico composto da tredici tumuli discreti notevolmente ben conservati, occupati ininterrottamente dall'inizio del I alla metà del II millennio d.C.. Si tratta di un'epoca dinamica che ha visto la crescita di grandi comunità insediative e di formazioni socio-politiche regionali, lo sviluppo di specializzazioni economiche, l'intensificazione delle reti commerciali interregionali e gli effetti della pandemia della peste nera.

La straordinaria conservazione di unità architettoniche, aree di attività e zone industriali offre un'opportunità unica di discernere le pratiche culturali che hanno creato tumuli stratificati (tell) in questa parte dell'Africa occidentale. Basandosi su una nuova analisi zooarcheologica dettagliata e su una maggiore precisione stratigrafica, questo libro sostiene che l'attività rituale ripetuta è stata un fattore significativo nell'accumulo di depositi archeologici stratificati. Il libro descrive in dettaglio la coerenza nella forma e nel contenuto di loci discreti contenenti ossa di animali, resti di cibo e oggetti rotti e non rotti e suggerisce che questi sono i resti di santuari degli antenati sequenziali creati quando gli spazi domestici sono stati convertiti in tombe o sono stati costruiti monumenti mortuari dedicati.

Le continuità e le trasformazioni nei rituali ancestrali di Kirikongo informano sulle precedenti pratiche rituali dell'Africa occidentale del secondo millennio a.C. e sulle trasformazioni politiche e sociali del sito.

Più in generale, questo caso di studio fornisce nuovi spunti di riflessione sui processi di formazione dei tumuli antropogenici, sulla zooarcheologia sociale, sulla teoria della cultura materiale, sull'ontologia storica e sull'analisi del rituale e della religione nella documentazione archeologica. Vincitore del 2023 SAfA Book Prize per "un libro che ha avuto successo nel portare l'archeologia africana a un pubblico mondiale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950446278
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Consumo divino: Sacrificio, costruzione di alleanze e creazione di antenati in Africa occidentale -...
Kirikongo è un sito archeologico composto da...
Consumo divino: Sacrificio, costruzione di alleanze e creazione di antenati in Africa occidentale - Divine Consumption: Sacrifice, Alliance Building, and Making Ancestors in West Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)