Consumare piaceri: Pubblico attivo e fiction seriali da Dickens alle Soap Opera

Punteggio:   (5,0 su 5)

Consumare piaceri: Pubblico attivo e fiction seriali da Dickens alle Soap Opera (Jennifer Hayward)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Consuming Pleasures: Active Audiences and Serial Fictions from Dickens to Soap Opera

Contenuto del libro:

"To be continued..." Sia che queste parole compaiano alla fine de L'impero colpisce ancora o in un flirt pubblicitario tra vicini di casa amanti del caffè, per i veri fan sono impossibili da resistere. Fin dagli anni Trenta del XIX secolo, quando i Pickwick Papers di Charles Dickens attirarono un mercato di massa per la narrativa, il serial è stato un mezzo popolare per catturare un pubblico appassionato.

In Consuming Pleasures Jennifer Hayward definisce la narrativa seriale come un genere distinto, definito dalle attività del suo pubblico piuttosto che dalle qualità formali del testo. Dai romanzi a puntate, i misteri e la narrativa poliziesca dell'Ottocento alle serie televisive e cinematografiche, ai fumetti e alle pubblicità del ventesimo secolo, i serial sono strettamente legati da quelle che possono essere chiamate, secondo Wittgenstein, "somiglianze di famiglia". Questi tratti includono sottotrame intrecciate, cast di personaggi diversi, capovolgimenti drammatici della trama, suspense ed espedienti narrativi come i membri della famiglia perduti da tempo e i gemelli malvagi.

Hayward sceglie quattro testi - il romanzo di Dickens Our Mutual Friend (1864-65), la striscia a fumetti Terry and the Pirates (1934-46) di Milton Caniff e le soap opera All My Children (1970-) e One Life to Live (1968-) - per rappresentare l'evoluzione della narrativa seriale come genere e per analizzare la particolare attrazione che i serial esercitano sul loro pubblico.

Sebbene il serial abbia goduto di un grande successo di mercato, i critici letterari e sociali tradizionali hanno denunciato i suoi legami con la cultura di massa, sostenendo che si rivolge a fan passivi. Hayward sostiene invece che il pubblico attivo dei serial ha sviluppato strategie di consumo identificabili, come la lettura collaborativa e i tentativi di plasmare il processo di produzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813192826
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Consumare piaceri: Pubblico attivo e fiction seriali da Dickens alle Soap Opera - Consuming...
"To be continued..." Sia che queste parole...
Consumare piaceri: Pubblico attivo e fiction seriali da Dickens alle Soap Opera - Consuming Pleasures: Active Audiences and Serial Fictions from Dickens to Soap Opera

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)