Consoli e prigionieri: La diplomazia olandese-nordafricana nel primo Mediterraneo moderno

Consoli e prigionieri: La diplomazia olandese-nordafricana nel primo Mediterraneo moderno (Erica Heinsen-Roach)

Titolo originale:

Consuls and Captives: Dutch-North African Diplomacy in the Early Modern Mediterranean

Contenuto del libro:

Quest'opera offre una nuova prospettiva sulla storia della diplomazia nel Mediterraneo occidentale, esaminando come la pirateria e la prigionia in mare abbiano costretto gli Stati protestanti dell'Europa nord-occidentale a sviluppare relazioni complesse con il Nordafrica islamico. Tracciando il modo in cui i diplomatici olandesi e i funzionari nordafricani negoziarono la liberazione dei marinai olandesi ridotti in schiavitù nel Maghrib, l'autrice Erica Heinsen-Roach sostiene che la prigionia e la redenzione contribuirono a plasmare (anziché minare) un nuovo ordine diplomatico nel Mediterraneo occidentale.

Avvalendosi di un'ampia ricerca d'archivio, Consoli e prigionieri mostra come l'incontro con la società nordafricana abbia portato il Nord protestante ad adattarsi alle norme e alle pratiche del Mediterraneo occidentale. I consoli olandesi divennero rappresentanti dello Stato, con il compito di richiedere il rilascio incondizionato dei prigionieri provenienti dai Paesi Bassi. Tuttavia, stretti tra queste direttive e le realtà della politica maghrebina, i diplomatici acconsentirono a pagare il riscatto, parteciparono a quelle che consideravano pratiche di donazione sontuose e iniziarono a pagare tributi: tutte pratiche che si discostavano dalle norme che gli Stati Generali olandesi sostenevano nel "fare" diplomazia.

Analizzando questi aggiustamenti, Heinsen-Roach mette in discussione le precedenti interpretazioni della diplomazia come istituzione in progressiva evoluzione e ancorata alla tradizione moderna occidentale. Consoli e prigionieri mostra invece che la diplomazia della prima età moderna nel Mediterraneo occidentale si è sviluppata in modo disomogeneo come prodotto di incontri culturali. Grazie alle sue argomentazioni convincenti e alle prove di ampio respiro, questo libro sarà di grande interesse per gli studiosi della diplomazia della prima età moderna, della schiavitù e della storia del Mediterraneo, oltre che per gli specialisti della Repubblica olandese.

Erica Heinsen-Roach è visiting assistant professor presso la University of South Florida di San Pietroburgo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580469746
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Consoli e prigionieri: La diplomazia olandese-nordafricana nel primo Mediterraneo moderno - Consuls...
Quest'opera offre una nuova prospettiva sulla...
Consoli e prigionieri: La diplomazia olandese-nordafricana nel primo Mediterraneo moderno - Consuls and Captives: Dutch-North African Diplomacy in the Early Modern Mediterranean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)