Consigli pericolosi: Responsabilità e consigli nell'antica Grecia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Consigli pericolosi: Responsabilità e consigli nell'antica Grecia (Matthew Landauer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In “Siamo tutti tirannici qui”, Landauer esamina il concetto di “tirannia della maggioranza” e le sue implicazioni per la responsabilità nella governance. Landauer sostiene che sia i cittadini che i funzionari pubblici hanno un ruolo in questa dinamica e che, anziché temere la tirannia, dovremmo riconoscerla e cercare soluzioni costruttive per migliorare la responsabilità e la fiducia nelle istituzioni.

Vantaggi:

Il libro offre un approccio pragmatico e stimolante alla comprensione del rapporto tra cittadini e funzionari pubblici. Sfida i punti di vista convenzionali sulla tirannia e sulla democrazia, promuovendo un dialogo costruttivo sulla governance e sulla responsabilità. La prospettiva di Landauer incoraggia i lettori a ripensare la natura della responsabilità politica di fronte al populismo e alla sfiducia istituzionale.

Svantaggi:

Sebbene il libro fornisca spunti interessanti, alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio di Landauer poco ortodosso e difficile da digerire. La mancanza di una chiara soluzione prescrittiva potrebbe lasciare alcuni insoddisfatti, in quanto enfatizza il riconoscimento del problema rispetto a riforme specifiche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dangerous Counsel: Accountability and Advice in Ancient Greece

Contenuto del libro:

Spesso parliamo vagamente di “tirannia della maggioranza” come minaccia al funzionamento della democrazia.

Ma, nell'antica Grecia, l'analogia tra demos e tiranno non era una semplice metafora, né un semplice riflesso del pregiudizio delle élite. Al contrario, evidenziava un'importante caratteristica strutturale della democrazia ateniese.

Come il tiranno, il demos ateniese era un attore politico irreperibile con il potere di chiedere conto ai suoi subordinati. E come il tiranno, il demos poteva essere pericoloso per i consigli, poiché l'oratore che parlava davanti al demos riunito era responsabile dei consigli che dava. Con Dangerous Counsel, Matthew Landauer analizza la politica, a volte feroce e imprevedibile, della responsabilità nell'antica Grecia e offre una lettura inedita della storia antica, della filosofia, della retorica e del dramma.

Paragonando il demos a un tiranno, pensatori come Erodoto, Platone, Isocrate e Aristofane cercavano di elaborare una teoria sulla cattiveria del potere non rendicontabile, di capire la logica di base della responsabilità e perché è difficile da ottenere; e di esplorare i modi in cui il discorso politico è profondamente plasmato dalle istituzioni e dalle relazioni di potere. In questo modo hanno creato teorie del consiglio e della responsabilità straordinariamente portatili, che hanno attraversato i diversi tipi di regime politico e rimangono rilevanti per i nostri dilemmi politici contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226653792
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Consigli pericolosi: Responsabilità e consigli nell'antica Grecia - Dangerous Counsel:...
Spesso parliamo vagamente di “tirannia della...
Consigli pericolosi: Responsabilità e consigli nell'antica Grecia - Dangerous Counsel: Accountability and Advice in Ancient Greece

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)