Considerare la creatività: Creatività, conoscenza e pratica nell'Europa dell'età del bronzo

Considerare la creatività: Creatività, conoscenza e pratica nell'Europa dell'età del bronzo (Joanna Sofaer)

Titolo originale:

Considering Creativity: Creativity, Knowledge and Practice in Bronze Age Europe

Contenuto del libro:

La creatività è insita nella storia dell'uomo. Infatti, è impossibile comprendere il cambiamento materiale e lo sviluppo del nuovo senza invocare la creatività.

La localizzazione, l'esplorazione e l'analisi della creatività dovrebbero quindi essere di particolare interesse per gli archeologi. Questo volume affronta questa sfida concentrandosi sui risultati della creatività - la cultura materiale - e sull'esplorazione della pratica creativa. L'età del bronzo europea costituisce un utile punto di riferimento per le discussioni sui risultati della creatività, poiché in questo periodo si assiste allo sviluppo di materiali nuovi e preesistenti che oggi diamo per scontati, in particolare i tessuti e il bronzo.

Vediamo anche nuovi modi di lavorare con materiali esistenti, come l'argilla, per creare forme nuove. Sia nei materiali nuovi che in quelli preesistenti è spesso possibile osservare la crescita dell'abilità tecnica, per produrre forme complesse e superfici decorate elaborate.

I contributi di questo volume guardano agli oggetti dell'Età del Bronzo attraverso la lente della creatività, per offrire nuovi spunti di riflessione sull'interazione tra le persone e il mondo, nonché sui processi individuali e culturali che stanno alla base dell'espressione creativa. Molti di essi hanno avuto origine dalla conferenza internazionale Creativity: An Exploration Through the Bronze Age and Contemporary Responses to the Bronze Age, tenutasi al Magdalene College dell'Università di Cambridge nel 2103 nell'ambito del progetto finanziato da HERA Creativity and Craft Production in Middle and Late Bronze Age Europe. I contributi spaziano dall'inizio alla fine dell'età del bronzo, trattano una serie di materiali, tra cui tessuti, metalli e ceramiche, e riflettono su dati provenienti da tutto il continente, tra cui Iberia, Scandinavia, Europa centrale e orientale.

Questa ampiezza illustra l'importanza e l'applicabilità della creatività come concetto euristico. Il volume sviluppa inoltre una serie di orientamenti teorici e metodologici, aprendo nuove strade per lo studio della creatività nel passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784917548
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:174

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Considerare la creatività: Creatività, conoscenza e pratica nell'Europa dell'età del bronzo -...
La creatività è insita nella storia dell'uomo...
Considerare la creatività: Creatività, conoscenza e pratica nell'Europa dell'età del bronzo - Considering Creativity: Creativity, Knowledge and Practice in Bronze Age Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)