Considerare l'odio: Violenza, bontà e giustizia nella cultura e nella politica americana

Punteggio:   (4,0 su 5)

Considerare l'odio: Violenza, bontà e giustizia nella cultura e nella politica americana (Kay Whitlock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Considering Hate: Violence, Goodness, and Justice in American Culture and Politics esamina la complessa natura dell'odio e le sue implicazioni nella società. Il libro incoraggia i lettori a ripensare la loro comprensione dell'odio, della giustizia sociale e della responsabilità personale, fornendo approfondimenti sulle influenze culturali che perpetuano la violenza e la punizione.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per aver chiarito idee complesse sull'odio, la violenza e la giustizia. È considerato stimolante, fa riflettere e incoraggia l'azione personale e collettiva verso il cambiamento sociale. Include esempi preziosi, analisi culturali e risorse per ulteriori studi.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno giudicato il libro troppo breve e poco approfondito in alcune aree, in particolare un capitolo incentrato sulla cultura pop che potrebbe allontanare i lettori che non hanno familiarità con i riferimenti. I critici sostengono che contiene contraddizioni e che avrebbe potuto essere condensato in un formato più breve, sembrando una raccolta di idee vaghe piuttosto che un argomento coeso.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Considering Hate: Violence, Goodness, and Justice in American Culture and Politics

Contenuto del libro:

Un libro provocatorio per ripensare l'odio e la violenza in America.

Nel corso dei secoli la società americana è stata afflitta da una brutalità alimentata dal disprezzo per l'umanità degli altri: la violenza sistemica contro i nativi, i neri e gli immigrati. Esempi più recenti sono il caso dello stupro di Steubenville e gli omicidi di Matthew Shepard, Jennifer Daugherty, Marcelo Lucero e Trayvon Martin. La maggior parte degli americani vede questi atti come guidati dall'odio. Ma è giusto? Gli attivisti e teorici politici di lunga data Kay Whitlock e Michael Bronski affermano con coraggio che il ricorso della società americana al quadro dell'odio per spiegare questi atti è sbagliato, fuorviante e in definitiva dannoso.

Troppo spesso gli americani scelgono di credere che la terribile crudeltà sia aberrante, causata principalmente da "estremisti" e disadattati. L'inevitabile rimedio dell'intensificazione della polizia governativa, dell'aumento della sorveglianza e dell'inasprimento delle pene non ha mai funzionato e non funziona ora. Le leggi "stand-your-ground", il sistema carcerario statunitense, le molestie della polizia nei confronti di persone di colore, donne e LGBT e la cosiddetta guerra al terrorismo dimostrano che i rimedi stessi sono forme di violenza istituzionalizzata.

Considerare l'odio sfida le facili ipotesi e le soluzioni fallimentari, sostenendo che la "violenza dell'odio" riflette le norme culturali esistenti. Attingendo alle scienze sociali, alla filosofia, alla teologia, al cinema e alla letteratura, gli autori esaminano come l'odio e le forme comuni, persino ordinarie, di violenza individuale e di gruppo siano giustificate e normalizzate nella cultura popolare e nel dibattito politico. Questa massiccia negazione della realtà brutale altera profondamente le idee di bontà e giustizia della società.

Whitlock e Bronski invitano i lettori a reimmaginare radicalmente il significato e le strutture della giustizia all'interno di un nuovo quadro di interezza comunitaria, responsabilità collettiva e bontà civica.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807042953
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Considerare l'odio: Violenza, bontà e giustizia nella cultura e nella politica americana -...
Un libro provocatorio per ripensare l'odio e la violenza...
Considerare l'odio: Violenza, bontà e giustizia nella cultura e nella politica americana - Considering Hate: Violence, Goodness, and Justice in American Culture and Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)