Conservatorismo dei colletti blu: Filadelfia e la politica populista di Frank Rizzo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Conservatorismo dei colletti blu: Filadelfia e la politica populista di Frank Rizzo (J. Lombardo Timothy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Blue Collar Conservatism” di Timothy Lombardo esplora il panorama politico di Filadelfia durante l'ascesa di Frank Rizzo, fornendo approfondimenti sulle dinamiche razziali e di classe tra gli anni Sessanta e Settanta. Il libro è descritto come attuale e pertinente, in quanto approfondisce il contesto storico che ha plasmato i sentimenti politici attuali, in particolare il populismo e il conservatorismo. I lettori apprezzano il resoconto dettagliato di un'epoca complessa e l'avvincente ricerca dell'autore, che ne fanno una lettura consigliata per chi è interessato alla politica e alla storia urbana.

Vantaggi:

Analisi tempestiva e pertinente dei contesti politici attuali.
Studi eccellenti con ricerche e approfondimenti dettagliati.
Rappresentazione accurata del panorama politico di Filadelfia negli anni '60 e '70.
Narrazione coinvolgente che affronta questioni sociali urgenti come la razza e la classe.
Consigliato ai lettori interessati alla politica urbana.

Svantaggi:

Il libro potrebbe essere troppo dettagliato per i lettori che cercano una panoramica più leggera o più generale dell'argomento.
Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico e politico complesso e difficile da navigare.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blue-Collar Conservatism: Frank Rizzo's Philadelphia and Populist Politics

Contenuto del libro:

Gli Stati Uniti del dopoguerra hanno sperimentato molte forme di politica populista, nessuna più importante di quella dei colletti blu etnici bianchi che hanno portato alla Casa Bianca personaggi come Ronald Reagan e Donald Trump. Blue-Collar Conservatism ripercorre l'ascesa di questa variante poco compresa e facilmente caricaturale del populismo, presentando un ritratto sfumato dei sostenitori del sindaco di Philadelphia Frank Rizzo.

Nel 1971, Frank Rizzo divenne il primo ex commissario di polizia eletto sindaco di una grande città americana. Nonostante fosse un democratico, Rizzo coltivò la sua base di sostegno invocando "legge e ordine" e opponendosi a programmi come l'edilizia pubblica, gli autobus scolastici, l'azione positiva e altre politiche che i suoi sostenitori consideravano vantaggi non meritati per i non bianchi. Secondo Timothy J. Lombardo, il populismo dei colletti blu nacque da questo impegno con le politiche intrecciate di applicazione della legge, desegregazione scolastica, parità di occupazione e alloggi urbani.

Basandosi su un'ampia ricerca d'archivio e ponendo l'accento sui cambiamenti interrelati dello spazio urbano e della cultura dei colletti blu, Blue-Collar Conservatism sfida la nota narrazione del backlash, contestualizzando invece la politica dei colletti blu all'interno delle crisi urbane ed economiche del dopoguerra. Lo storico e nativo di Filadelfia Lombardo dimostra come i colletti blu bianchi non abbiano abbandonato immediatamente il liberalismo del welfare, ma abbiano invece rifiutato selettivamente le politiche liberali sulla base di idee culturalmente definite di privilegio, svantaggio, identità e diritto. Pur fondando la sua analisi sulle note fratture razziali del dopoguerra, Lombardo sottolinea anche l'identità di classe come motore indispensabile dell'impegno politico dei colletti blu. Il conservatorismo dei colletti blu mostra infine come questa combinazione di fattori abbia creato uno degli sviluppi politici meno compresi ma più significativi della storia americana recente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224832
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conservatorismo dei colletti blu: Filadelfia e la politica populista di Frank Rizzo - Blue-Collar...
Gli Stati Uniti del dopoguerra hanno sperimentato...
Conservatorismo dei colletti blu: Filadelfia e la politica populista di Frank Rizzo - Blue-Collar Conservatism: Frank Rizzo's Philadelphia and Populist Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)