Conservare l'America? Saggi sugli scontenti del presente

Punteggio:   (3,3 su 5)

Conservare l'America? Saggi sugli scontenti del presente (J. Deneen Patrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “For the Future Discontents” di Patrick Deneen è un esame impegnativo della società americana contemporanea attraverso la lente del pensiero conservatore. Se da un lato viene elogiato per le sue intuizioni stimolanti e per la prospettiva di speranza sulla dignità umana e sulla cittadinanza, dall'altro viene criticato per questioni quali la qualità della presentazione e i potenziali punti di vista marginali.

Vantaggi:

Accattivante e stimolante, offre una nuova prospettiva sulla politica americana, fornisce una visione per un futuro alternativo, un'analisi ben informata che attinge a figure storiche come de Tocqueville e presenta una visione del mondo correttiva e piena di speranza. Molti lettori concordano sul fatto che contiene preziose intuizioni su questioni politiche e culturali.

Svantaggi:

Alcune copie sono arrivate in cattive condizioni (ad esempio, copertine strappate), i saggi mancano di coesione e di un piccolo editing, le opinioni dell'autore possono sembrare marginali in alcune parti, e non tutti i lettori hanno trovato il libro innovativo, e alcuni ritengono che non sia all'altezza delle alte aspettative poste dalle recensioni.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conserving America?: Essays on Present Discontents

Contenuto del libro:

“Le opinioni sull'America hanno subito una svolta decisiva all'inizio del XXI secolo.

Circa il 70% degli americani ritiene che il Paese si stia muovendo nella direzione sbagliata e metà del Paese pensa che i suoi giorni migliori siano ormai alle spalle. La maggior parte ritiene che i propri figli saranno meno prosperi e avranno meno opportunità rispetto alle generazioni precedenti.

È evidente a tutti che il sistema politico è rotto e il tessuto sociale si sta sfilacciando, soprattutto perché aumenta il divario tra i ricchi e i poveri, si allarga il divario ostile tra fedeli e laici e persiste un profondo disaccordo sul ruolo dell'America nel mondo. I ricchi americani continuano a costruire enclavi recintate all'interno e intorno a città selezionate dove si riuniscono, mentre un numero crescente di cristiani paragona i nostri tempi a quelli del tardo impero romano e medita un ritiro fondamentale dalla società americana in forme aggiornate di comunità monastiche benedettine. I segni dei tempi suggeriscono che molte cose non vanno in America.

Questa raccolta di saggi tematici del teorico politico e intellettuale pubblico di Notre Dame Patrick Deneen affronta le domande: c'è qualcosa che vale la pena conservare in America e, se sì, l'America è in grado di conservarsi? Una nazione fondata in un momento rivoluzionario che ha portato alla fondazione della prima nazione liberale può essere ritenuta capace di sostenere e trasmettere virtù e pratiche che nobilitano? Oppure l'America è intrinsecamente una nazione che idolatra il nuovo rispetto al vecchio, la licenza rispetto alla libertà ordinata e l'edonismo rispetto all'autogoverno? Può l'America conservare ciò che vale la pena di conservare per rimanere, o addirittura diventare, una Repubblica? “--

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587319150
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conservare l'America? Saggi sugli scontenti del presente - Conserving America?: Essays on Present...
“Le opinioni sull'America hanno subito una svolta...
Conservare l'America? Saggi sugli scontenti del presente - Conserving America?: Essays on Present Discontents
Cambio di regime: Verso un futuro postliberale - Regime Change: Toward a Postliberal...
Dal professore di Notre Dame e autore di Why Liberalism Failed...
Cambio di regime: Verso un futuro postliberale - Regime Change: Toward a Postliberal Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)