Conservare i marmi: Come i tesori del passato sono finiti nei musei ... e perché dovrebbero restarci

Punteggio:   (4,3 su 5)

Conservare i marmi: Come i tesori del passato sono finiti nei musei ... e perché dovrebbero restarci (Tiffany Jenkins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Keeping Their Marbles” di Tiffany Jenkins affronta la controversa questione della proprietà dei manufatti culturali conservati nei musei occidentali. Presenta un'argomentazione convincente a favore del mantenimento di questi manufatti nei musei, sottolineando il loro ruolo nella conservazione, nell'accessibilità e nell'educazione. Tuttavia, Jenkins affronta anche le complessità della proprietà e le battaglie ideologiche che circondano il rimpatrio, portando a un'esplorazione sfaccettata dell'argomento.

Vantaggi:

Contenuti stimolanti e coinvolgenti sulle risorse culturali e sulla proprietà dei manufatti.

Svantaggi:

Libro fisico di alta qualità con un design e condizioni accattivanti.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Keeping Their Marbles: How the Treasures of the Past Ended Up in Museums ... and Why They Should Stay There

Contenuto del libro:

Le favolose collezioni ospitate nei musei più famosi del mondo sono trofei di un'epoca imperiale. Eppure, le grandi folle che ogni anno visitano il British Museum di Londra, il Louvre di Parigi o il Metropolitan di New York non hanno idea del fatto che molti degli oggetti esposti sono stati acquisiti con la coercizione o il furto.

Ora i Paesi da cui provengono questi tesori li vorrebbero indietro. La richiesta greca di restituzione dei Marmi di Elgin è la punta di un iceberg che comprende le rivendicazioni per i Bronzi del Benin dalla Nigeria, le sculture dalla Turchia, i rotoli e le porcellane prese dal Palazzo d'Estate cinese, i tessuti dal Perù, il busto di Nefertiti, gli oggetti sacri dei nativi americani e i resti umani degli aborigeni.

In Keeping Their Marbles, Tiffany Jenkins racconta la storia cruenta di come i musei occidentali sono arrivati ad acquisire questi oggetti. L'autrice indaga sui motivi per cui le richieste di rimpatrio sono aumentate negli ultimi decenni e dimostra come siano il senso di colpa e l'insicurezza dei musei stessi ad aver alimentato le richieste di restituzione. Contrariamente alle argomentazioni degli attivisti, l'autrice dimostra che il rimpatrio degli artefatti non produrrà il cambiamento sociale desiderato né riparerà le ferite della storia.

Al contrario, questo libro innovativo sostiene la tesi dei musei come centri di conoscenza, dimostrando che nessun oggetto ha una sola casa e nessuna cultura possiede la cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198817185
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

High Achiever: L'incredibile storia vera della doppia vita di un tossicodipendente - High Achiever:...
NATIONAL BESTSELLER - Un ritratto ravvicinato...
High Achiever: L'incredibile storia vera della doppia vita di un tossicodipendente - High Achiever: The Incredible True Story of One Addict's Double Life
Conservare i marmi: Come i tesori del passato sono finiti nei musei ... e perché dovrebbero restarci...
Le favolose collezioni ospitate nei musei più...
Conservare i marmi: Come i tesori del passato sono finiti nei musei ... e perché dovrebbero restarci - Keeping Their Marbles: How the Treasures of the Past Ended Up in Museums ... and Why They Should Stay There
Contestare i resti umani nelle collezioni museali: La crisi dell'autorità culturale - Contesting...
Esaminando la costruzione della contesa sui resti...
Contestare i resti umani nelle collezioni museali: La crisi dell'autorità culturale - Contesting Human Remains in Museum Collections: The Crisis of Cultural Authority

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)