Consenso in frantumi: L'ascesa e il declino dell'ordine politico americano del dopoguerra

Punteggio:   (4,1 su 5)

Consenso in frantumi: L'ascesa e il declino dell'ordine politico americano del dopoguerra (James Piereson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Consenso infranto” esplora l'evoluzione delle ideologie politiche in America, in particolare il passaggio da un sistema di istruzione superiore più sano a uno che promuove ideologie di estrema sinistra. Sebbene fornisca un contesto storico perspicace e critiche a entrambi gli schieramenti politici, manca di soluzioni pratiche e viene descritto come una raccolta di saggi piuttosto che come una narrazione coesa.

Vantaggi:

Offre un contesto storico approfondito e un'analisi ben ragionata della polarizzazione politica in America. Molti lettori lo hanno trovato istruttivo e di facile lettura. È stato particolarmente apprezzato per la sua comprensione di come gli eventi passati abbiano plasmato le attuali opinioni politiche.

Svantaggi:

Manca di soluzioni pratiche ai problemi discussi, e diversi lettori hanno notato che sembra disarticolato a causa del suo formato di saggio. Alcuni l'hanno trovato politicamente corretto e troppo vago nell'affrontare le crisi della nazione. Anche l'ottimismo generale per il futuro è considerato limitato.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shattered Consensus: The Rise and Decline of America's Postwar Political Order

Contenuto del libro:

Gli Stati Uniti sono stati plasmati da tre grandi rivoluzioni politiche: La "rivoluzione del 1800" di Jefferson, la Guerra Civile e il New Deal. Ognuno di questi sconvolgimenti si è concluso con aggiustamenti istituzionali e culturali duraturi che hanno posto le basi per una nuova fase di sviluppo politico ed economico. Siamo forse sull'orlo di un altro sconvolgimento, una "quarta rivoluzione" che rimodellerà la politica statunitense per i decenni a venire? Ci sono segnali che fanno pensare di sì.

James Piereson descrive le inevitabili turbolenze politiche che investiranno gli Stati Uniti nel prossimo decennio come conseguenza della stagnazione economica, della crescita insostenibile del governo e dell'esaurimento degli accordi postbellici che in passato hanno sostenuto la prosperità e il potere americani. Le sfide del debito pubblico, del pensionamento della generazione del "baby boom" e della lenta crescita economica hanno raggiunto un punto tale da richiedere profondi cambiamenti nel ruolo del governo nella vita americana. Allo stesso tempo, il crescente divario tra i due partiti politici e il potere radicato dei gruppi di interesse renderanno difficile negoziare i cambiamenti necessari per rinnovare il sistema.

Shattered Consensus colloca questo imminente sconvolgimento nel contesto storico, ricordando ai lettori che gli americani hanno affrontato e superato prove simili in passato, in periodi di conflitto politico relativamente brevi ma intensi. Mentre altri sostengono che gli Stati Uniti sono in declino, Piereson sostiene che gli americani saranno all'altezza della sfida di formare una nuova coalizione di governo che possa guidare la nazione su un percorso di dinamismo e prosperità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594038952
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il consenso in frantumi: Ascesa e declino dell'ordine politico americano del dopoguerra - Shattered...
Gli Stati Uniti sono stati plasmati da tre grandi...
Il consenso in frantumi: Ascesa e declino dell'ordine politico americano del dopoguerra - Shattered Consensus: The Rise and Decline of America's Postwar Political Order
Consenso in frantumi: L'ascesa e il declino dell'ordine politico americano del dopoguerra -...
Gli Stati Uniti sono stati plasmati da tre grandi...
Consenso in frantumi: L'ascesa e il declino dell'ordine politico americano del dopoguerra - Shattered Consensus: The Rise and Decline of America's Postwar Political Order
Il deficit di crescita - The Growth Deficit
Durante gli anni '80 e '90, le economie europee hanno attraversato un periodo di rallentamento della crescita economica e di...
Il deficit di crescita - The Growth Deficit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)