Conseguenze - Storie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Conseguenze - Storie (Manuel Munoz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di racconti che esplorano l'esperienza messicano-americana in California, offrendo narrazioni sia strazianti che edificanti. Le recensioni sottolineano la capacità dell'autrice di creare personaggi comprensibili e di affrontare temi complessi, anche se le opinioni sulla qualità della scrittura e sul coinvolgimento variano notevolmente tra i lettori.

Vantaggi:

Storie stimolanti e avvincenti.
Scritte magnificamente con personaggi notevoli.
Ritratti realistici dell'esperienza messicano-americana con la diversità dei narratori.
Le storie contengono spesso umorismo nero e temi tragici.
Alcuni lettori si sono commossi profondamente e hanno apprezzato l'esplorazione della vita reale.
Narrazione coinvolgente ed empatica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura complessivamente non all'altezza.
Alcuni hanno ritenuto che le singole storie fossero carenti e non degne di nota.
Ci sono state critiche riguardo a personaggi e trame noiose in alcune storie.
Reazioni contrastanti a temi specifici, come le relazioni omosessuali, che alcuni lettori hanno affrontato con difficoltà.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Consequences - Stories

Contenuto del libro:

Scintillanti storie ambientate nella Central Valley californiana, il primo libro in dieci anni di una virtuosa scrittrice di storie.

“La sua preoccupazione immediata era il denaro. “Così inizia il primo racconto della nuova, straordinaria raccolta di Manuel Muñoz. In esso, Delfina si è trasferita dal Texas alla Central Valley californiana con il marito e il figlio piccolo, e il suo isolamento e la sua disperazione la costringono a correre un rischio che si conclude con un profondo tradimento.

Queste storie squisite sono per lo più ambientate negli anni Ottanta nelle piccole città che circondano Fresno. Con mano ferma, Muñoz ritrae i braccianti messicani e messicano-americani che portano il cibo sulle nostre tavole ma che vengono regolarmente e spietatamente rastrellati dalla migra, così come le lotte quotidiane e le immense sfide affrontate dalle loro famiglie. Le realtà disordinate e talvolta violente affrontate dai suoi personaggi - etero e gay, immigrati e americani di nascita, giovani e anziani - sono mitigate da momenti di sorprendente e tenera attenzione: Due giovani donne si incontrano su un autobus diretto a Los Angeles per recuperare i mariti che devono tornare dal confine dopo essere stati espulsi; una coppia gay organizza una festa di inaugurazione della casa che rivela tensioni di classe sepolte; una madre adolescente si reca di nascosto a un luna park dove incontra il padre di suo figlio; il caposquadra di una squadra di raccoglitori di frutta trova un cadavere e viene successivamente - forse letteralmente - perseguitato.

Ne Le conseguenze, gli obblighi possono plasmarci, sostenerci e talvolta farci deragliare. È un nuovo magnifico libro di uno scrittore di talento all'apice delle sue capacità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911648475
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Stories
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conseguenze - Storie - Consequences - Stories
Scintillanti storie ambientate nella Central Valley californiana, il primo libro in dieci anni di una virtuosa scrittrice di...
Conseguenze - Storie - Consequences - Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)