Conseguenze folli: Come l'industria della salute mentale fallisce con i malati mentali

Punteggio:   (4,6 su 5)

Conseguenze folli: Come l'industria della salute mentale fallisce con i malati mentali (Dj Jaffe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 202 voti.

Titolo originale:

Insane Consequences: How the Mental Health Industry Fails the Mentally Ill

Contenuto del libro:

Questo esame ben studiato e altamente critico dello stato del nostro sistema di salute mentale da parte del critico più implacabile del settore presenta una nuova e controversa spiegazione del perché - nonostante la spesa di 147 miliardi di dollari all'anno - 140.000 malati mentali gravi sono senza casa, 390.000 sono incarcerati e persino le persone istruite, tenaci e premurose non riescono a ottenere un trattamento per i loro cari malati mentali. DJ Jaffe incolpa l'industria della salute mentale e il governo di aver evitato i 10 milioni di adulti che sono i malati mentali più gravi - principalmente quelli che soffrono di schizofrenia e di disturbo bipolare grave - e di aver invece lavorato per migliorare il "benessere mentale" di altri 43 milioni, molti dei quali sono appena sintomatici. Utilizzando documenti dell'industria e del governo, riviste scientifiche e aneddoti tratti da trent'anni di attività di advocacy, Jaffe documenta le folli conseguenze di queste politiche guidate dall'industria: gli ospedali psichiatrici per i malati gravi continuano a essere chiusi; i criteri di ricovero involontario vengono ristretti al punto che le leggi ora richiedono la violenza piuttosto che prevenirla; il pubblico è in pericolo; i malati mentali e le loro famiglie sono costretti a soffrire.

Conseguenze folli propone riforme intelligenti, compassionevoli, accessibili e di ampio respiro, volte a mandare i malati più gravi in prima linea per i servizi, anziché in carceri, rifugi, prigioni e obitori. Il documento traccia una tabella di marcia per spendere meno per la "salute" mentale e più per la "malattia" mentale - sostituendo il mission creep con il mission control e riportando il sistema di salute mentale a concentrarsi sui malati più gravi. Non sono i soldi a mancare, ma la leadership.

Questo libro è una lettura obbligata per chiunque lavori nel settore della salute mentale o si preoccupi dei malati mentali, della violenza, dei senzatetto, dell'incarcerazione o delle politiche pubbliche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633882911
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:363

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conseguenze folli: Come l'industria della salute mentale fallisce con i malati mentali - Insane...
Questo esame ben studiato e altamente critico...
Conseguenze folli: Come l'industria della salute mentale fallisce con i malati mentali - Insane Consequences: How the Mental Health Industry Fails the Mentally Ill
Conseguenze folli: Come l'industria della salute mentale fallisce nei confronti dei malati mentali -...
Questo esame ben studiato e altamente critico...
Conseguenze folli: Come l'industria della salute mentale fallisce nei confronti dei malati mentali - Insane Consequences: How the Mental Health Industry Fails the Mentally Ill

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)