Consegnato dalle ostetriche: L'ostetricia afroamericana nel Sud del XX secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Consegnato dalle ostetriche: L'ostetricia afroamericana nel Sud del XX secolo (M. Luke Jenny)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Delivered by Midwives” di Jenny M. Luke offre uno sguardo approfondito sull'ostetricia, concentrandosi in particolare sulle esperienze e sulla storia delle ostetriche afroamericane nel XX secolo. Il libro è stato apprezzato per la sua ricerca completa e per la sua rilevanza per le discussioni attuali sulle disparità razziali nell'assistenza alla maternità. Tuttavia, alcuni recensori hanno espresso dubbi sulla visibilità e sull'affidabilità dell'autore.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo sulla storia dell'ostetricia nel Sud degli Stati Uniti, in particolare in Alabama. Rilevante per le problematiche attuali dell'assistenza alla maternità e delle disparità razziali. Contiene fotografie storiche e annotazioni meticolose. Altamente raccomandato per gli educatori di ostetricia.

Svantaggi:

Preoccupazione per la visibilità e la credibilità dell'autore. Alcuni recensori hanno ritenuto che la mancanza di una fotografia dell'autore fosse fuorviante o sommaria.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Delivered by Midwives: African American Midwifery in the Twentieth-Century South

Contenuto del libro:

La "cattura dei bambini" era solo un aspetto dell'ampio ruolo delle levatrici afroamericane nel Sud del XX secolo. Tuttavia, poco è stato scritto sul tipo di assistenza che fornivano o su come l'ostetricia e l'assistenza alla maternità si sono evolute sotto la crescente presenza di strutture sanitarie locali e federali.

Utilizzando testimonianze tratte da riviste infermieristiche, mediche e di sanità pubblica dell'epoca, fonti primarie provenienti dai dipartimenti sanitari degli Stati e delle contee e testimonianze personali di diversi operatori, Delivered by Midwives: African American Midwifery in the Twentieth-Century South offre una nuova prospettiva sull'esperienza del parto delle donne afroamericane e dei loro fornitori di assistenza alla maternità nel XX secolo. L'autrice Jenny M. Luke va oltre le consuete dicotomie razziali per esporre un cambiamento più complesso nella cultura del parto, rivelando le mutate aspettative e la capacità di agire delle donne afroamericane nel loro rifiuto di un sistema di assistenza alla maternità a due livelli e nella loro richiesta di far parte di una società inclusiva e desegregata.

Inoltre, Luke illumina aspetti preziosi di un modello di assistenza alla maternità precedentemente scartato in nome del progresso. Gli alti tassi di mortalità materna e infantile portarono all'approvazione della legge Sheppard-Towner sulla protezione della maternità e dell'infanzia nel 1921. Si tratta del primo tentativo del governo federale di migliorare il benessere di madri e neonati. Quasi un secolo dopo, la preoccupazione per la mortalità materna e le persistenti disparità razziali hanno imposto una rivalutazione. Elementi del modello di assistenza a lungo abbandonato vengono reincorporati nella pratica moderna, rispondendo ai dilemmi dell'assistenza sanitaria attuale tenendo conto delle lezioni del passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496818911
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Consegnato dalle ostetriche: Ostetricia afroamericana nel Sud del XX secolo - Delivered by Midwives:...
La "cattura dei bambini" era solo un aspetto...
Consegnato dalle ostetriche: Ostetricia afroamericana nel Sud del XX secolo - Delivered by Midwives: African American Midwifery in the Twentieth-Century South
Consegnato dalle ostetriche: L'ostetricia afroamericana nel Sud del XX secolo - Delivered by...
La "cattura dei bambini" era solo un aspetto...
Consegnato dalle ostetriche: L'ostetricia afroamericana nel Sud del XX secolo - Delivered by Midwives: African American Midwifery in the Twentieth-Century South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)