Consegnateci

Punteggio:   (5,0 su 5)

Consegnateci (Luigi Meneghello)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Deliver Us

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente nel 1963, e oggi considerato una pietra miliare della letteratura italiana del XX secolo, Liberaci di Luigi Meneghello è il memoriale non di un'infanzia straordinaria, ma di quella molto ordinaria che l'autore ha condiviso con la maggior parte della sua generazione, quando l'Italia era un paese rurale sotto la duplice autorità della Chiesa e del fascismo. La sua infanzia inizia nel 1922, l'anno della Marcia su Roma di Mussolini, e termina quando Meneghello, ventunenne, sale sulle colline per unirsi ai partigiani.

Chiamato romanzo - una storia, anche se non un romanzo, come di solito suggerisce questo termine - il libro è un genere a sé stante che mescola memoria personale e collettiva, etnografia amatoriale e riflessioni sul linguaggio. Le acute intuizioni e l'abilità narrativa di Meneghello si fondono in un'originale meditazione su come le parole, le persone, i luoghi e le cose diano forma al pensiero stesso.

Solo vagamente cronologico, Liberaci procede per temi: i giochi dell'infanzia, i simboli fascisti, i precetti religiosi e i riti della povertà, della morte, dell'eros e dell'amore. Le riflessioni ironiche e i ricordi profondamente onesti di Meneghello fanno una commedia umana assolutamente non sentimentale di quello che era il mondo intero per la sua coscienza nascente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810127425
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Consegnateci - Deliver Us
Pubblicato originariamente nel 1963, e oggi considerato una pietra miliare della letteratura italiana del XX secolo, Liberaci di Luigi Meneghello...
Consegnateci - Deliver Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)