Consegna topica di un vettore lipidico nanostrutturato carico di corticosteroidi per la terapia dell'eczema

Consegna topica di un vettore lipidico nanostrutturato carico di corticosteroidi per la terapia dell'eczema (Neha Gulati)

Titolo originale:

Topical Delivery of Corticosteroids Loaded Nanostructured Lipid Carrier for the Therapy of Eczema

Contenuto del libro:

I gel a base di carrier lipidico nanostrutturato (NLC) caricati con corticosteroidi sono stati sviluppati con successo come potenziale sistema di rilascio topico di due sostanze farmaceutiche attive cortiocosteroidee, ovvero clobetasolo propionato (CP) e betametasone valerato (BV) per il trattamento dell'eczema. Entrambi i farmaci e i loro potenziali eccipienti per la NLC sono stati sottoposti a studi di preformulazione, quali la valutazione organolettica, l'analisi del punto di fusione, gli spettri UV-Visibile, gli studi di solubilità, l'analisi del coefficiente di ripartizione, l'analisi dell'infrarosso in trasformata di Fourier (FT-IR) e l'analisi calorimetrica a scansione differenziale (DSC). Dopo la caratterizzazione del farmaco, si è proceduto allo sviluppo della formulazione per la selezione e l'ottimizzazione dei lipidi solidi, dei lipidi liquidi, del rapporto lipidi solidi/liquidi, della concentrazione dei tensioattivi e dei co-surfattanti, della tecnica di formulazione, dei parametri di processo, come la velocità di agitazione, il tempo di agitazione e i cicli di omogeneizzazione. Dopo aver ottenuto i parametri di processo ottimizzati, è stata generata la tabella di formulazione per entrambi i farmaci e l'NLC è stato formulato di conseguenza. La caratterizzazione delle formulazioni NLC preparate è stata valutata mediante la morfologia della forma e della superficie (SEM), la distribuzione delle dimensioni delle particelle, l'analisi del potenziale zeta, l'efficienza di intrappolamento del farmaco e gli studi di rilascio del farmaco in vitro per selezionare la formulazione NLC ottimizzata.

La formulazione CPNLC ottimizzata comprende una dimensione delle particelle di 137. 9 nm con -20. 9 nm con un potenziale zeta di -20. 5mV e un indice di polidispersità (PDI) di 0,224 che indica una buona stabilità della dispersione di NLC. Mentre il BVNLC ha rivelato una dimensione delle particelle di 132. 9 nm con un potenziale zeta di - 16,7 mV e un PDI di 0,258. La formulazione CPNLC ha mostrato una buona efficienza di intrappolamento pari a 78. 5 % 0,03 con un rilascio cumulativo in vitro dell'85,42 % fino a 24 ore. 42% fino a 24 ore e la formulazione BVNLC ha mostrato un'efficienza di intrappolamento del 76. 48% con un rilascio cumulativo in vitro dell'83. La formulazione NLC ottimizzata è stata opportunamente gelificata e caratterizzata per la reologia, il contenuto di farmaco, gli studi di permeazione ex vivo e la cinetica di rilascio del farmaco. Lo studio di permeazione ha rivelato che i parametri di permeabilità come il flusso allo stato stazionario (Jss), il coefficiente di permeabilità (Kp) e l'indice di miglioramento erano significativamente più alti per la formulazione in gel a base di NLC rispetto alla formulazione commercializzata. Gli studi antinfiammatori in vivo sono stati condotti mediante edema della zampa indotto da carragenina su ratti Wistar maschi. I risultati dell'attività antinfiammatoria del gel NLC hanno mostrato una rapida insorgenza dell'azione e una durata d'azione prolungata rispetto al gel in commercio. Nel complesso, sono state sviluppate formulazioni di gel a base di NLC caricate con corticosteroidi, ma c'è stata una leggera differenza tra i risultati dell'inibizione percentuale e del rapporto di potenziamento del gel a base di CPNLC e del gel a base di BVNLC.

Il CPNLCG ha mostrato una percentuale di inibizione e un rapporto di potenziamento maggiori rispetto al BVNLC. Ciò potrebbe essere dovuto alla differenza tra le potenze relative dei due farmaci. Il CP è risultato più potente rispetto al BV, quindi le formulazioni in gel a base di CPNLC sono comparativamente superiori alle formulazioni in gel BVNLC.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9787441656249
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Consegna topica di un vettore lipidico nanostrutturato carico di corticosteroidi per la terapia...
I gel a base di carrier lipidico nanostrutturato...
Consegna topica di un vettore lipidico nanostrutturato carico di corticosteroidi per la terapia dell'eczema - Topical Delivery of Corticosteroids Loaded Nanostructured Lipid Carrier for the Therapy of Eczema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)