Consapevole: una breve guida al mistero fondamentale della mente

Punteggio:   (4,4 su 5)

Consapevole: una breve guida al mistero fondamentale della mente (Annaka Harris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Annaka Harris sulla coscienza è un'introduzione rapida e accessibile a un argomento complesso, che solleva più domande che risposte. Esplora concetti come il panpsichismo e mette in discussione le intuizioni comuni sulla coscienza. Sebbene molti lettori apprezzino la brevità e la chiarezza della scrittura, alcuni ritengono che manchi di profondità e di un'esplorazione completa.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua prosa concisa e coinvolgente e per la capacità di introdurre argomenti complicati in un formato digeribile. Solleva domande stimolanti sulla coscienza e offre prospettive intriganti, in particolare sul panpsichismo. Molti lettori lo trovano accessibile a chi è curioso di conoscere la coscienza, apprezzandone la leggibilità e il potenziale per ispirare ulteriori esplorazioni.

Svantaggi:

I critici affermano che la brevità del libro ne limita la profondità, tralasciando un contesto storico e filosofico significativo. Alcuni lettori ritengono che il libro presupponga un livello di conoscenza preliminare che potrebbe non essere accessibile a tutti. Inoltre, vengono trascurati aspetti chiave della ricerca sulla coscienza e la trattazione di argomenti come la meditazione e l'introspezione viene criticata perché non sufficientemente dettagliata.

(basato su 229 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conscious: A Brief Guide to the Fundamental Mystery of the Mind

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMESBESTSELLER

"Se vi siete mai chiesti come fate ad avere la capacità di stupirvi, in queste pagine vi aspettano alcune affascinanti intuizioni.” --Adam Grant, autore di Originals, bestseller del New York Times.

Concisa e illuminante come Sette brevi lezioni di fisica e Astrofisica per chi ha fretta, questa immersione nel mistero della coscienza, che espande la mente, è una meditazione illuminante sul sé, sul libero arbitrio e sull'esperienza percepita.

Che cos'è la coscienza? Come nasce? E perché esiste? Diamo per scontata la nostra esperienza di essere nel mondo. Ma l'esistenza stessa della coscienza solleva profonde domande: Perché un qualsiasi insieme di materia nell'universo dovrebbe essere cosciente? Come facciamo a pensarci? E perché dovremmo?

In questo libro meravigliosamente accessibile, Annaka Harris ci guida attraverso l'evoluzione delle definizioni, delle filosofie e delle scoperte scientifiche che sondano la nostra limitata comprensione della coscienza. Dove risiede e da cosa nasce? Potrebbe essere un'illusione o una proprietà universale di tutta la materia? Nel tentativo di comprendere la coscienza, dobbiamo confrontarci con la sua definizione e, nell'era dell'intelligenza artificiale, con chi o cosa potrebbe possederla.

Conscious offre argomenti vivaci e stimolanti che modificano le nostre idee sulla coscienza, permettendoci di pensarci liberamente, se ne siamo capaci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062906717
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Consapevole: una breve guida al mistero fondamentale della mente - Conscious: A Brief Guide to the...
NEW YORK TIMES BESTSELLER "Se vi siete mai...
Consapevole: una breve guida al mistero fondamentale della mente - Conscious: A Brief Guide to the Fundamental Mystery of the Mind
Mi meraviglio - I Wonder
” I Wonder offre lezioni cruciali di intelligenza emotiva, a partire dall'essere sicuri di fronte all'incertezza. Annaka Harris ha tessuto un bellissimo...
Mi meraviglio - I Wonder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)