Conquistatori: Come il Portogallo ha forgiato il primo impero globale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Conquistatori: Come il Portogallo ha forgiato il primo impero globale (Roger Crowley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto avvincente e dettagliato dell'ascesa al potere del Portogallo durante l'Età delle Scoperte, concentrandosi sulle esplorazioni e le conquiste di personaggi di spicco come Vasco da Gama e Afonso de Albuquerque. Sebbene la narrazione sia apprezzata per la sua leggibilità e per gli approfondimenti storici, alcuni lettori ritengono che si addentri troppo nei dettagli delle battaglie e che manchi di una trattazione delle implicazioni più ampie delle azioni del Portogallo, compreso il declino finale dell'impero.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e divertente, rendendo la storia accessibile e coinvolgente. Fornisce preziose informazioni sui viaggi portoghesi e sui contesti socio-economici dell'epoca. Molti lettori hanno apprezzato la capacità narrativa dell'autore e l'inserimento di testimonianze personali e dettagli storici. Il libro è particolarmente consigliato a coloro che non si avvicinano all'argomento, poiché offre uno sguardo affascinante su un periodo storico spesso trascurato.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato eccessiva l'attenzione alle battaglie e hanno ritenuto che la narrazione mancasse di una visione coesa della strategia imperiale complessiva del Portogallo, concentrandosi troppo strettamente sui singoli esploratori. Alcune critiche riguardano il trattamento disomogeneo delle figure storiche: alcuni lettori ritengono che il libro non contestualizzi a sufficienza la brutalità delle conquiste portoghesi. Inoltre, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di una maggiore discussione sugli aspetti economici e sul declino dell'impero portoghese.

(basato su 293 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conquerors: How Portugal Forged the First Global Empire

Contenuto del libro:

In Conquerors, l'autore del bestseller del New York Times Roger Crowley ci racconta la storia epica dell'emergere del Portogallo, una nazione piccola e povera che ha goduto di un secolo di supremazia marittima grazie all'audacia e all'abilità di navigazione dei suoi esploratori, un vantaggio tattico che nessun altro paese poteva eguagliare. La scoperta da parte del Portogallo di una rotta marittima per l'India, la campagna di conquista imperiale sui governanti musulmani e il dominio del commercio delle spezie avrebbero sconvolto per sempre il Mediterraneo e costruito la prima economia globale.

Crowley si basa su lettere e testimonianze oculari per raccontare la storia della rapida e mozzafiato ascesa al potere del piccolo Portogallo. Conquerors rivela l'Impero Portoghese in tutto il suo splendore e la sua ferocia, facendo rivivere le personalità dell'intraprendente e fanatica casata degli Aviz. Personaggi come il re Manuel "il Fortunato", Jo o II "il Principe Perfetto", il governatore predone Afonso de Albuquerque e l'esploratore Vasco da Gama si destreggiarono tra le loro ambizioni private e gli obiettivi pubblici dell'impero, spesso subendo perdite sorprendenti per inseguire una fortuna globale. Al centro della storia dell'ascesa del Portogallo c'è anche la sua volontà di sradicare la cultura islamica e di stabilire un impero cristiano nell'Oceano Indiano. Gli esploratori portoghesi si spinsero in profondità nel continente africano alla ricerca del mitico re cristiano Prester John e assediarono spietatamente le città portuali indiane nel tentativo di monopolizzare il commercio.

La scoperta di una rotta per l'India intorno al corno d'Africa non fu solo una brillante scoperta nel campo della navigazione, ma annunciò un completo sconvolgimento dell'ordine mondiale. Per il secolo successivo, nessun impero europeo fu più ambizioso e nessun sovrano più rapace dei re del Portogallo. Nel processo crearono il primo impero marittimo a lungo raggio e misero in moto le forze della globalizzazione che oggi plasmano il nostro mondo. Grazie a Crowley, la storia completa dell'impero portoghese e il costo umano della sua ambizione possono finalmente essere raccontati.

Elogi per i Conquistatori

"Eccellente... Le interpretazioni di Crowley sono sfumate e corrette" -- The Christian Science Monitor.

"In una narrazione avvincente, Crowley racconta la traiettoria terribilmente violenta del Portogallo da nazione "impoverita e marginale" a potenza europea, in competizione con Spagna e Venezia per dominare il commercio delle spezie"-- Kirkus Reviews (recensione stellata).

"Fa rivivere gli esploratori portoghesi... perfetto per chi ama le storie d'alto mare"-- Publishers Weekly.

"I lettori dei precedenti libri di Crowley non rimarranno delusi da questo emozionante racconto di battaglie navali, campagne terrestri e naufragi.... Crowley ha un'ottima argomentazione per rivendicare l'importanza del Portogallo come forgiatore del primo impero globale"-- The Daily Telegraph.

"Crowley ha dimostrato un raro dono nel combinare una narrazione avvincente con un'accuratezza accademica leggermente usurata, nonché nel bilanciare l'aspetto umano con quello geopolitico, qualità che qui vengono messe in mostra. La storia che deve raccontare può essere emozionante, ma non tutti gli storici potrebbero raccontarla in modo così emozionante"-Michael Prodger, Financial Times.

"Una narrazione veloce e molto leggibile... La dettagliata ricostruzione degli eventi fatta da Crowley si basa su un'attenta lettura delle opere dei cronisti, in particolare Barros e Correa, i cui resoconti furono scritti nella tradizione delle cronache cavalleresche"-- History Today.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812994001
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conquistatori - Come il Portogallo ha forgiato il primo impero globale - Conquerors - How Portugal...
Straordinaria quanto Colombo e le spedizioni dei...
Conquistatori - Come il Portogallo ha forgiato il primo impero globale - Conquerors - How Portugal Forged the First Global Empire
1453: la guerra santa per Costantinopoli e lo scontro tra Islam e Occidente - 1453: The Holy War for...
Un'avvincente esplorazione della caduta di...
1453: la guerra santa per Costantinopoli e lo scontro tra Islam e Occidente - 1453: The Holy War for Constantinople and the Clash of Islam and the West
La città della fortuna: Come Venezia dominò i mari - City of Fortune: How Venice Ruled the...
L'ascesa e il declino dell'impero di Venezia è una...
La città della fortuna: Come Venezia dominò i mari - City of Fortune: How Venice Ruled the Seas
1453: la guerra santa per Costantinopoli e lo scontro tra Islam e Occidente - 1453: The Holy War for...
Un'avvincente esplorazione della caduta di...
1453: la guerra santa per Costantinopoli e lo scontro tra Islam e Occidente - 1453: The Holy War for Constantinople and the Clash of Islam and the West
Costantinopoli - L'ultimo grande assedio, 1453 - Constantinople - The Last Great Siege,...
Nella primavera del 1453, i turchi ottomani avanzarono su...
Costantinopoli - L'ultimo grande assedio, 1453 - Constantinople - The Last Great Siege, 1453
Conquistatori: Come il Portogallo ha forgiato il primo impero globale - Conquerors: How Portugal...
In Conquerors, l'autore del bestseller del New...
Conquistatori: Come il Portogallo ha forgiato il primo impero globale - Conquerors: How Portugal Forged the First Global Empire
Imperi del mare - La battaglia finale per il Mediterraneo, 1521-1580 - Empires of the Sea - The...
L'opera, che si apre con la vittoria ottomana del...
Imperi del mare - La battaglia finale per il Mediterraneo, 1521-1580 - Empires of the Sea - The Final Battle for the Mediterranean, 1521-1580
La città della fortuna - Come Venezia vinse e perse un impero navale - City of Fortune - How Venice...
Un'opera magistrale e avvincente, City of Fortune...
La città della fortuna - Come Venezia vinse e perse un impero navale - City of Fortune - How Venice Won and Lost a Naval Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)