Conquistare o morire: la guerra partigiana nel Kentucky occidentale del 1862

Punteggio:   (4,8 su 5)

Conquistare o morire: la guerra partigiana nel Kentucky occidentale del 1862 (Derrick Lindow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

We Shall Conquer or Die” di Derrick Lindow è un'esplorazione ben studiata della guerra partigiana meno conosciuta nel Kentucky occidentale durante la Guerra Civile. Il libro traccia connessioni tra i conflitti personali all'interno delle comunità e i temi più ampi della guarigione dopo la guerra, come sottolineato da Lincoln. Fornisce resoconti dettagliati dei combattenti, concentrandosi in particolare sul colonnello Adam Rankin Johnson e sui 10° Rangers partigiani del Kentucky, evidenziando le sfide uniche affrontate dalle forze dell'Unione contro le tattiche della guerriglia.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita e la prospettiva unica sulla guerra partigiana della Guerra Civile in Kentucky. I recensori ne sottolineano la narrazione coinvolgente, l'accessibilità per i lettori con diversi livelli di interesse per la storia e la capacità di introdurre i lettori a un aspetto poco esplorato della Guerra Civile. Molti hanno trovato il libro accattivante e informativo, sottolineandone il valore sia come resoconto storico che come opera di narrazione.

Svantaggi:

Sebbene sia generalmente positivo, alcuni recensori hanno notato una potenziale mancanza di un contesto più ampio per i lettori che non hanno familiarità con la Guerra Civile, poiché l'attenzione è focalizzata su una regione specifica e su un tipo di guerra. Alcuni lettori che si aspettavano una panoramica più ampia della Guerra Civile potrebbero trovare limitante l'argomento specialistico.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Shall Conquer or Die: Partisan Warfare in 1862 Western Kentucky

Contenuto del libro:

Una guerra nella guerra, mortale e costosa, fu combattuta dietro le linee (e spesso fuori dai titoli dei giornali) nel Kentucky occidentale. Nel 1862, la regione era infestata da attività di guerriglia che mettevano fratello contro fratello e vicino contro vicino in una guerra personale che spesso riconosceva pochi confini. Le cavalcate e i combattimenti causarono centinaia di vittime, distrussero o catturarono milioni di dollari di attrezzature e sottrassero migliaia di uomini allo sforzo bellico dell'Unione. Derrick Lindow racconta per la prima volta questa storia poco conosciuta in We Shall Conquer or Die: Partisan Warfare in 1862 Western Kentucky.

Il colonnello confederato Adam Rankin Johnson e il suo 10° reggimento di Rangers partigiani del Kentucky hanno devastato le linee di rifornimento e le guarnigioni dell'Unione dalle coste dell'Indiana meridionale, nelle comunità del Kentucky occidentale e persino a sud, nel Tennessee. I suoi ranger sembravano imbattibili e imprendibili in quel secondo anno di guerra, soprattutto grazie al metodo dei ranger partigiani di sciogliersi temporaneamente e di dissolversi nella campagna, una tattica relativamente facile da attuare in una regione popolata da simpatizzanti sudisti.

Nel giro di pochi mesi Johnson e i suoi uomini catturarono sei città controllate dall'Unione, centinaia di prigionieri e tonnellate di equipaggiamento dell'esercito dell'Unione. Le autorità civili e militari dell'Unione, nel frattempo, non rimasero a guardare. Le strategie cambiarono, le truppe si precipitarono nei punti nevralgici della guerriglia, i leader più audaci rifiutarono le richieste confederate di resa e fu utilizzato ogni tipo di combattente disponibile, dai regolari alla milizia della Legione dell'Indiana, ai reggimenti diurni in servizio temporaneo e persino alle navi da guerra. Ripulire l'area dai partigiani e installare un minimo di controllo dell'Unione divenne uno dei principali obiettivi della macchina bellica nordista.

Questa guerra dietro le linee, mortale e costosa, fu combattuta da uomini che spesso si trovarono coinvolti in situazioni imprevedibili. Tra i partecipanti c'erano futuri membri del gabinetto presidenziale, veterani della guerra del Messico, immigrati ebrei, alcuni dei giovani ufficiali in ascesa dell'esercito americano e, naturalmente, i civili che avevano la sfortuna di vivere nelle terre di confine del Kentucky.

Per scrivere questo importante studio, l'autore Lindow ha impiegato anni di ricerche tra le fonti primarie. La guerriglia partigiana e gli sforzi per tenerla sotto controllo aiutano a contestualizzare la Guerra Civile nel Teatro Occidentale e sono una storia attesa da tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611216684
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conquistare o morire: la guerra partigiana nel Kentucky occidentale del 1862 - We Shall Conquer or...
Una guerra nella guerra, mortale e costosa, fu...
Conquistare o morire: la guerra partigiana nel Kentucky occidentale del 1862 - We Shall Conquer or Die: Partisan Warfare in 1862 Western Kentucky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)