Conosciamo solo gli uomini: Il salvataggio degli ebrei in Francia durante l'Olocausto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Conosciamo solo gli uomini: Il salvataggio degli ebrei in Francia durante l'Olocausto (Patrick Henry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto stimolante degli atti di eroismo durante l'occupazione nazista della Francia, concentrandosi sugli sforzi di un piccolo villaggio per sfidare la persecuzione e salvare vite umane. È ben studiato, sfida le idee sbagliate sulla passività degli ebrei durante l'Olocausto e mette in evidenza il coraggio morale di gentili ed ebrei.

Vantaggi:

Il libro si basa su ricerche approfondite, presenta fatti storici corretti e include storie edificanti di eroi reali. Contribuisce a ripristinare la fiducia nella natura umana, enfatizza il potere della non-violenza e fornisce nuovi spunti di riflessione sui collegamenti letterari con le opere di Albert Camus.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano nessun aspetto negativo specifico del libro, suggerendo una forte accoglienza positiva senza inconvenienti significativi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Only Know Men: The Rescue of Jews in France During the Holocaust

Contenuto del libro:

Patrick Henry, basandosi su più di mille pagine autobiografiche inedite scritte dai principali soccorritori e su documenti, lettere e interviste mai disponibili prima d'ora, riconsidera il salvataggio degli ebrei sull'altopiano di Vivarais-Lignon tra il 1939 e il 1944. Henry esamina attentamente la ricerca generale dell'ultimo quarto di secolo sui salvataggi in quell'area della Francia, illuminando in dettaglio i punti di forza e di debolezza dell'innovativo studio di Philip Hallie Lest Innocent Blood Be Shed (1979) così come appaiono sessant'anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale.

Nel sottolineare il coinvolgimento di cattolici, protestanti ed ebrei nella missione di salvataggio, il libro esamina da vicino la vita e il lavoro di due soccorritori sull'altopiano: un giovane protestante, Daniel Trocme, e una madre ebrea di tre figli, Madeleine Dreyfus, entrambi arrestati e deportati. Daniel morì nella camera a gas di Maidanek; Madeleine sopravvisse a Bergen-Belsen. Madeleine fornisce un esempio di salvatore ebreo di ebrei e solleva la questione della cosiddetta passività ebraica durante l'Olocausto.

Viene analizzata anche la cronaca di Albert Camus, La Peste, scritta in gran parte durante i quindici mesi trascorsi in una frazione appena fuori dal villaggio di Le Chambon-sur-Lignon dall'agosto 1942 alla fine del 1943. Come uno specchio allegorico, il testo riflette la resistenza violenta e non violenta in atto quando e dove Camus compose il suo racconto.

Infine, Henry mette insieme le sue scoperte e quelle di altri che hanno studiato i soccorritori in tutta Europa per comprendere le motivazioni dei soccorritori e dimostrare in modo incontrovertibile perché è importante non solo conoscere le vittime e i perpetratori del genocidio nazista, ma anche studiare e insegnare in modo più ampio i soccorritori degli ebrei durante l'Olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813226163
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conosciamo solo gli uomini: Il salvataggio degli ebrei in Francia durante l'Olocausto - We Only Know...
Patrick Henry, basandosi su più di mille pagine...
Conosciamo solo gli uomini: Il salvataggio degli ebrei in Francia durante l'Olocausto - We Only Know Men: The Rescue of Jews in France During the Holocaust
Lampi di grazia: 33 incontri con Dio - Flashes of Grace: 33 Encounters with God
"Non so come dire cosa sia la grazia di Dio. Quello che posso...
Lampi di grazia: 33 incontri con Dio - Flashes of Grace: 33 Encounters with God
Un virus in versi ironici - A Virus in Wry Verse
Questa sequenza di poesie traccia un percorso internazionale attraverso i Paesi che l'autore ha visitato prima del 2020...
Un virus in versi ironici - A Virus in Wry Verse
I documenti antifederalisti - The Anti-Federalist Papers
Tra le prime proposte di una Costituzione federale nel 1787 e la ratifica del documento nel 1789, si è svolto...
I documenti antifederalisti - The Anti-Federalist Papers
Il Dharma di Benedetto - Benedict's Dharma
La Regola di San Benedetto è un insieme di linee guida che governa la vita monastica cristiana fin dal VI secolo. Coloro che vivono...
Il Dharma di Benedetto - Benedict's Dharma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)