Conosci te stesso - La nuova scienza dell'autoconsapevolezza

Punteggio:   (4,2 su 5)

Conosci te stesso - La nuova scienza dell'autoconsapevolezza (M Fleming Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro tratta l'autoconsapevolezza e la metacognizione, fornendo spunti per capire come pensiamo al nostro pensiero. Mentre molti recensori hanno trovato il libro coinvolgente e accessibile, altri lo hanno criticato perché troppo semplicistico o poco approfondito.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per il suo stile di scrittura coinvolgente e accessibile, che rende comprensibili a un pubblico generico idee complesse sull'autoconsapevolezza e la metacognizione. Molti recensori hanno apprezzato l'interessante ricerca e le applicazioni reali discusse, nonché la natura stimolante dei contenuti. È considerato un'utile introduzione per chi è nuovo all'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i contenuti ripetitivi o poco approfonditi, descrivendoli come uno sguardo superficiale piuttosto che un'esplorazione approfondita degli argomenti. Sono state mosse critiche alla confusione tra metacognizione e coscienza e alla mancanza di prove sperimentali sostanziali. Alcuni recensori hanno anche notato che il libro può risultare pesante e non così penetrante come ci si aspettava.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Know Thyself - The New Science of Self-Awareness

Contenuto del libro:

Dagli antichi greci al buddismo, la nostra capacità di controllare la realtà e ricalibrarci ha affascinato i filosofi per migliaia di anni.

Tuttavia, solo di recente abbiamo sviluppato la tecnologia per creare una scienza rigorosa dell'autocoscienza, quella che chiamiamo metacognizione. Responsabile del Metacognition Lab dell'University College di Londra, Stephen Fleming è il principale esperto mondiale di questo nuovo campo delle neuroscienze.

In Conosci te stesso spiega sia il vasto potenziale della metacognizione sia il motivo per cui ancora oggi sbagliamo così spesso. Sulla base dei suoi studi pionieristici, ricchi di ricerche all'avanguardia nel campo dell'informatica, della psicologia e della biologia evolutiva, resi tangibili da potenti esempi di vita reale, il dottor Fleming mostra come lo sviluppo della metacognizione possa aiutarci a diventare più intelligenti, a prendere decisioni migliori e a guidare in modo più efficace. Sebbene l'intelligenza artificiale sia stata indicata come il rimedio all'errore umano, il suo difetto è la mancanza di autocoscienza.

Così come un allenatore può migliorare drasticamente le prestazioni di un atleta o un direttore d'orchestra può guidare un'orchestra attraverso un brano musicale complicato, Know Thyself rivela come la metacognizione offra all'umanità un vantaggio cruciale nel nostro mondo moderno. Un vantaggio che potrebbe ancora rivelarsi la nostra salvezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529345056
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The New Science of Self-Awareness
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conosci te stesso - La nuova scienza dell'autoconsapevolezza - Know Thyself - The New Science of...
Dagli antichi greci al buddismo, la nostra...
Conosci te stesso - La nuova scienza dell'autoconsapevolezza - Know Thyself - The New Science of Self-Awareness
Conosci te stesso - La nuova scienza della consapevolezza di sé - Know Thyself - The New Science of...
La nuova scienza del più grande potere...
Conosci te stesso - La nuova scienza della consapevolezza di sé - Know Thyself - The New Science of Self-Awareness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)