Conoscevo Hitler: La testimonianza perduta di un sopravvissuto alla notte dei lunghi coltelli

Punteggio:   (3,9 su 5)

Conoscevo Hitler: La testimonianza perduta di un sopravvissuto alla notte dei lunghi coltelli (Ludecke Kurt G. W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro lo descrivono come un'illuminante testimonianza dall'interno del primo movimento nazista, che offre una visione unica di Hitler e del suo regime dal punto di vista di un suo stretto collaboratore. Sebbene il materiale sia coinvolgente e ben scritto, contiene anche opinioni inquietanti e politicamente scorrette che riflettono le convinzioni dell'autore.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica da insider del primo movimento nazista e del carattere di Hitler.
Narrazione coinvolgente e ben scritta.
Rivela esperienze personali e intuizioni che non sono state ampiamente trattate dagli storici.
Offre una preziosa documentazione storica da parte di una persona direttamente coinvolta negli eventi dell'epoca.

Svantaggi:

L'autore è ritratto come antipatico e bigotto.
Contiene numerose dichiarazioni razziste e antisemite.
Alcuni lettori hanno trovato difficile la lettura a causa della qualità della scrittura e delle opinioni problematiche dell'autore.
Si concentra più sulle esperienze personali dell'autore che su Hitler stesso.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Knew Hitler: The Lost Testimony by a Survivor from the Night of the Long Knives

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1938, "I Knew Hitler" è l'anello mancante del percorso letterario che ripercorre le fortune di Adolf Hitler da Linz a Berlino. Sono sorprendentemente pochi i resoconti personali della vita con Hitler dall'interno della cerchia ristretta negli anni precedenti la presa del potere e, oltre ai diari di Goebbels, Ludecke è di gran lunga il più importante.

Dedicata dall'autore alla memoria di Ernst Roehm, la pubblicazione di questa nuova edizione significa che l'esplosivo libro di memorie di Ludecke torna in stampa per la prima volta dopo 75 anni. Kurt Ludecke era un ex confidente di Hitler che ebbe la sfortuna di trovarsi dalla parte sbagliata del baratro politico che portò all'epurazione di sangue del 1934, meglio conosciuta fuori dalla Germania come "La notte dei lunghi coltelli".

Mentre la lotta per il potere tra le SS e le SA minacciava di travolgerlo, Hitler intraprese finalmente un'azione decisiva e fu personalmente coinvolto nei feroci combattimenti che videro l'arresto e l'esecuzione di molti alti esponenti delle SA, tra cui lo stesso Roehm. Ludecke era un uomo che si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato e fu incarcerato due volte per ordine di Hitler prima di fuggire in Svizzera.

Per molti anni, questo affascinante e leggibilissimo resoconto della vita nella cerchia ristretta di Hitler è stato liquidato dal mondo accademico come una fonte primaria pesantemente di parte e quindi inaffidabile. Tuttavia, una serie di recenti valutazioni accademiche ha confermato ciò che la maggior parte degli storici ha sempre sospettato: Ludecke è in realtà una fonte originale eccellente e altamente affidabile. La riabilitazione di Ludecke è uno sviluppo tempestivo, in quanto fornisce l'unico resoconto dettagliato delle azioni di Adolf Hitler nel mondo di Adolf Hitler mentre muoveva i primi passi dalla prigione di Landsberg per raggiungere il potere attraverso il commercio di cavalli che seguì le elezioni mal riuscite del 1933.

Ludecke getta anche una nuova e potente luce sugli eventi della Notte dei lunghi coltelli e fornisce l'indicazione più chiara che abbiamo oggi dell'esistenza di un vero e proprio complotto delle SA per rovesciare Hitler e avviare il partito su una strada più rigorosa verso uno Stato veramente nazionalsocialista. Ludecke è una lettura indispensabile per chiunque sia interessato alla storia politica del Terzo Reich.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781592236
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conoscevo Hitler: La testimonianza perduta di un sopravvissuto alla notte dei lunghi coltelli - I...
Pubblicato per la prima volta nel 1938, "I Knew...
Conoscevo Hitler: La testimonianza perduta di un sopravvissuto alla notte dei lunghi coltelli - I Knew Hitler: The Lost Testimony by a Survivor from the Night of the Long Knives
Conoscevo Hitler - I Knew Hitler
Il resoconto di un insider sulla vita con Adolf Hitler - ora di nuovo in stampa per la prima volta dopo 75 anni Pubblicato per la...
Conoscevo Hitler - I Knew Hitler

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)