Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto profondamente personale e spesso inquietante delle lotte di un padre contro le malattie mentali dei figli, in particolare il disturbo bipolare e la depressione. Mentre alcuni lettori hanno trovato preziose le intuizioni e l'onestà, molti hanno criticato il fatto che l'autore si sia concentrato sulle proprie rimostranze, in particolare nei confronti dell'ex moglie, e hanno ritenuto che il libro mancasse di indicazioni costruttive per i genitori alle prese con problemi simili.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura avvincente e coinvolgente di Paul Raeburn.
⬤ Ritratto onesto delle sfide affrontate dalle famiglie che hanno a che fare con la malattia mentale.
⬤ Fornisce una visione delle difficoltà del sistema di salute mentale, compreso lo stigma e la natura caotica delle diagnosi psichiatriche.
⬤ Alcuni lettori l'hanno trovato utile per comprendere le proprie situazioni di malattia mentale in famiglia.
⬤ L'attenzione dell'autore per i problemi personali ha spesso messo in ombra le esperienze dei suoi figli, provocando un senso di frustrazione nei lettori.
⬤ Molti hanno trovato il libro troppo accademico o privo di indicazioni e soluzioni pratiche per i genitori.
⬤ Alcuni recensori hanno notato le tendenze narcisistiche dell'autore e la mancanza di empatia verso le difficoltà della sua famiglia.
⬤ La narrazione a volte è scoraggiante, con poche speranze o indicazioni per affrontare la malattia mentale.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
Acquainted with the Night
Nella tradizione di Una mente inquieta di Kay Redfield Jamison, Acquainted with the Night è un potente libro di memorie sulla lotta di un uomo per affrontare la depressione adolescenziale e il disturbo bipolare di suo figlio e di sua figlia.
Sette anni fa il figlio di Paul Raeburn, Alex, undici anni, fu ricoverato in un ospedale psichiatrico dopo aver abbandonato la sua classe di quinta elementare in preda a una rabbia inspiegabile. Fu ricoverato tre volte nei tre anni successivi, finché uno psichiatra non gli diagnosticò un chiaro caso di disturbo bipolare. Questo pose fine a un periodo doloroso di diagnosi errate e terapie farmacologiche inappropriate. Alla figlia minore di Raeburn, Alicia, dodici anni, fu diagnosticata una depressione dopo episodi di automutilazione e pensieri suicidi. Anche lei fu ripetutamente ricoverata in ospedali psichiatrici. Durante questo periodo terribile e doloroso, il matrimonio di Raeburn si stava disintegrando ed egli dovette chiedersi che cosa lui e sua moglie avessero fatto, inconsapevolmente, per contribuire alla malattia mentale dei loro figli. Così, per salvare letteralmente la vita dei suoi figli, utilizzò tutte le risorse a sua disposizione come giornalista e scrittore scientifico per istruirsi sulle loro malattie e sui vari farmaci e terapie disponibili per aiutarli a tornare da una terra di tormento interiore.
Nelle mani esperte di Paul Raeburn, questo libro di memorie di una famiglia colpita dal dolore della depressione e della mania diventa una storia catartica che ogni lettore può condividere, anche se i genitori abbastanza sfortunati da trovarsi in una posizione simile troveranno un valore pratico incommensurabile nelle loro lotte con la psichiatria infantile.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)