Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Tacit Knowledge: Post Studio/Feminism: Calarts 1970-1977
Testi e documenti chiave degli anni d'oro del programma CalArts.
Questo volume offre una panoramica delle complesse pratiche artistiche ed educative che hanno caratterizzato il primo decennio del California Institute of the Arts (CalArts). Un'attenzione particolare è rivolta alle strategie concettuali e femministe sviluppate nella classe post-studio di John Baldessari e nel Feminist Art Program di Judy Chicago e Miriam Schapiro, avviato nel 1970 e portato nella neonata scuola d'arte nel 1971.
Poiché le pratiche post-studio e femministe al CalArts sono spesso caratterizzate dall'intreccio specifico di forme di conoscenza cognitiva e (abituale) corporea, l'idea di conoscenza tacita, e quindi di apprendimento attraverso contesti sociali e performativi di azione, funziona come principio generale che collega tutti i contributi del libro.
Includendo brevi introduzioni su artisti come Baldessari, Alison Knowles, Barbara Bloom, Matt Mullican, James Welling, Jack Goldstein e altri, testi di Paulo Friere, Peter Plagens, Michael Polanyi e Daniel Buren, approfonditi casi di studio su singole opere e un'ampia gamma di materiale documentale e fotografico, Tacit Knowledge è concepito nello stile di una rivista, consentendo un approccio diversificato e vivace alle idee che hanno plasmato i primi anni del CalArts.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)