Conoscenza, potere e coordinamento delle politiche internazionali

Punteggio:   (4,7 su 5)

Conoscenza, potere e coordinamento delle politiche internazionali (M. Haas Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina l'impatto delle comunità epistemiche sul coordinamento delle politiche internazionali, fornendo un'analisi dettagliata di vari casi di studio. Pur essendo un'eccellente risorsa per scopi accademici, in particolare per chi è interessato alle relazioni internazionali, può risultare ostico per i lettori che non hanno familiarità con le scienze politiche a causa dell'uso di un gergo tecnico.

Vantaggi:

Il libro offre un'analisi completa del ruolo delle comunità epistemiche nel coordinamento delle politiche internazionali, con casi di studio ben studiati in diverse aree politiche. È una risorsa eccellente per gli accademici e fornisce spunti preziosi anche a chi ha meno familiarità con il concetto.

Svantaggi:

Il testo può essere pesantemente carico di gergo tecnico, in particolare per i lettori che non sono scienziati politici o teorici delle relazioni internazionali, rendendo alcune sezioni di difficile comprensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Knowledge, Power and International Policy Coordination

Contenuto del libro:

Dimostra che il controllo della conoscenza e dell'informazione è un importante fattore determinante del coordinamento delle politiche internazionali e della difficoltà di realizzarlo.

La crescente complessità dei problemi mondiali ha accentuato la necessità di un coordinamento delle politiche internazionali. In quest'ottica, gli autori di questo volume valutano cosa succede alla distribuzione del potere quando i politici si affidano alla consulenza di esperti tecnici per prendere decisioni di importanza internazionale.

Poiché il modo in cui gli Stati identificano e rispondono ai problemi dipende non solo da come i politici comprendono le questioni, ma anche da come le questioni sono rappresentate dai loro consulenti, gli autori esaminano il ruolo crescente che le comunità epistemiche svolgono in diverse aree: facilitare l'apprendimento dei governi, articolare le relazioni di causa-effetto dei problemi globali, aiutare a discernere gli interessi degli Stati, inquadrare le questioni per il dibattito collettivo, proporre politiche specifiche e identificare i punti salienti per la negoziazione internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570030895
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conoscenza, potere e coordinamento delle politiche internazionali - Knowledge, Power and...
Dimostra che il controllo della conoscenza e...
Conoscenza, potere e coordinamento delle politiche internazionali - Knowledge, Power and International Policy Coordination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)