Conoscenza dei popoli e ricerca-azione partecipativa: Sfuggire al labirinto delle pareti bianche

Conoscenza dei popoli e ricerca-azione partecipativa: Sfuggire al labirinto delle pareti bianche (The People's Knowledge Editorial Collect)

Titolo originale:

People's Knowledge and Participatory Action Research: Escaping the White-Walled Labyrinth

Contenuto del libro:

Il mondo della ricerca gestito dalle università e da altre istituzioni è dominato da una cultura bianca, di classe medio-alta e maschile. Quando alle persone appartenenti a comunità precedentemente escluse viene chiesto di prendere parte alla ricerca, anche a quella partecipativa, raramente possono farlo in condizioni di parità.

Invece di essere aiutate ad attingere alle competenze acquisite grazie alla loro esperienza di vita, si trovano intrappolate in un "labirinto dalle pareti bianche". People's Knowledge and Participatory Action Research apre un nuovo ambito di comprensione, creato da autori per lo più non accademici, che apportano le proprie prospettive sulla produzione e la validazione della conoscenza. Il libro cerca di affrontare alcune tensioni tra gli approcci tradizionali e quelli più partecipativi alla ricerca esplorando tre domande: Quali tipi di oppressione possono verificarsi quando le persone che vivono l'esclusione lavorano con ricercatori professionisti? Come si può realmente co-produrre la conoscenza in uno spirito di apprendimento e rispetto reciproco? Quali sono gli approcci più promettenti per costruire future alleanze per la creazione di un "sapere delle persone" che tenga conto in egual misura del ricercatore professionista e di coloro la cui competenza deriva dalla loro esperienza di vita? Il libro si conclude con alcune indicazioni per trasformare gli approcci partecipativi e orientati all'azione nella ricerca, al fine di raggiungere la giustizia sociale e ambientale.

Questo libro dovrebbe essere letto da tutti coloro che sono interessati alla ricerca per la giustizia sociale e ambientale in generale, e agli approcci partecipativi e di azione alla ricerca in particolare, anche nei campi dello sviluppo comunitario, della salute e della medicina, dello sviluppo internazionale, dell'istruzione, del governo locale e nazionale, dell'antirazzismo, dei diritti umani, degli studi sulle donne, della citizen science e delle arti comunitarie. La serie Reclaiming Diversity and Citizenship cerca di incoraggiare il dibattito al di fuori delle politiche e dei quadri concettuali tradizionali sul futuro dell'alimentazione, dell'agricoltura, dell'uso del territorio e del benessere umano.

In questa serie di libri vengono esplorate le opportunità e i vincoli per la rigenerazione di sistemi ed economie alimentari locali basati sulla diversità sociale ed ecologica, sulla giustizia, sui diritti umani, sulla democrazia inclusiva e su forme attive di cittadinanza. I collaboratori della collana Reclaiming Diversity and Citizenship sono incoraggiati a riflettere profondamente sul loro modo di lavorare e sui risultati della loro ricerca, evidenziando le implicazioni per la politica, la conoscenza, le organizzazioni e la pratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781853399329
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:158

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conoscenza dei popoli e ricerca-azione partecipativa: Sfuggire al labirinto delle pareti bianche -...
Il mondo della ricerca gestito dalle università e...
Conoscenza dei popoli e ricerca-azione partecipativa: Sfuggire al labirinto delle pareti bianche - People's Knowledge and Participatory Action Research: Escaping the White-Walled Labyrinth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)