Connettività nomade: Un'etnografia di Walad Djifir Navigare nelle insicurezze dell'Africa centrale

Connettività nomade: Un'etnografia di Walad Djifir Navigare nelle insicurezze dell'Africa centrale (Inge Butter)

Titolo originale:

Nomadic Connectivity: An Ethnography of Walad Djifir Navigating Insecurities in Central Africa

Contenuto del libro:

L'attenzione al quotidiano ha prodotto questa etnografia, che spera di dare una voce sfumata a una famiglia allargata di nomadi semi-sedentari, che vive al centro di un Paese e di una regione noti per le loro turbolenze politiche, le insicurezze ecologiche e le difficoltà socio-economiche. La quotidianità del Walad Djifir ciadiano è una quotidianità in cui la sedentarietà e la mobilità sono affrontate come due parti intrecciate di un tutto, e in cui i confini economici e geografici non costituiscono necessariamente delle costrizioni. Il ferī.

Kh (campo nomade) è il luogo in cui si incontrano, e spesso iniziano, tutte le reti del Walad Djifir: un luogo fisico che racchiude varie reti e connessioni, che si estendono nel tempo e nello spazio geografico. Questo approccio analitico e metodologico permette di capire come le tendenze regionali possano essere comprese alla luce della vita quotidiana dei Walad Djifir. Nel corso del tempo, i Walad Djifir hanno sviluppato modi per affrontare e gestire le insicurezze, interagendo con gli sviluppi infrastrutturali, tecnologici e socio-politici in modi specifici. Esplorando il modo in cui tali insicurezze e crisi si radicano nel quotidiano, il ferī.

Kh fornisce risposte. Sono proprio gli elementi banali della vita quotidiana ad ancorare la perturbazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110714609
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Connettività nomade: Un'etnografia di Walad Djifir Navigare nelle insicurezze dell'Africa centrale -...
L'attenzione al quotidiano ha prodotto questa...
Connettività nomade: Un'etnografia di Walad Djifir Navigare nelle insicurezze dell'Africa centrale - Nomadic Connectivity: An Ethnography of Walad Djifir Navigating Insecurities in Central Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)