Connessioni marittime attraverso il Mare del Nord: Lo scambio di cultura e tecnologia marittima tra la Scandinavia e i Paesi Bassi nella prima età moderna

Connessioni marittime attraverso il Mare del Nord: Lo scambio di cultura e tecnologia marittima tra la Scandinavia e i Paesi Bassi nella prima età moderna (Asger Nrlund Christensen)

Titolo originale:

Maritime Connections Across the North Sea: The Exchange of Maritime Culture and Technology Between Scandinavia and the Netherlands in the Early Modern

Contenuto del libro:

Perché molte parole nautiche in danese sono uguali a quelle in olandese? Chi insegnò ai maestri d'ascia del Cantiere navale reale danese di Copenaghen a costruire navi con tavole di carvel? Come hanno fatto le prime navi danesi a raggiungere le ricchezze delle Indie Orientali? Queste e molte altre domande vengono affrontate in questa tesi di dottorato, che ruota attorno alle relazioni marittime tra le province dei Paesi Bassi e i Paesi scandinavi. All'inizio del Rinascimento la tecnologia marittima olandese fu importata dal re danese, che reclutò artigiani e acquistò navi nei Paesi Bassi; in seguito, la Marina reale danese fu profondamente influenzata dai maestri costruttori e dagli ufficiali navali olandesi. Ma non furono solo gli esperti marittimi e i marinai a recarsi nel Nord, ma anche i comuni marinai scandinavi, che migrarono dall'altra parte e parteciparono alle spedizioni olandesi in ogni parte del mondo. Questa migrazione di manodopera è nota da tempo agli studiosi olandesi, ma è quasi sconosciuta nei circoli storici scandinavi.

Per la prima volta i dati dell'archivio della città di Amsterdam hanno permesso di avvicinarsi ai singoli marinai, che provenivano dai distretti costieri della Norvegia, dalla costa sud-occidentale della Danimarca e, in misura minore, dalla costa occidentale della Svezia, e la loro partecipazione all'industria navale olandese è stata analizzata dimostrando che avevano appreso importanti competenze marittime a bordo. Tornando in Scandinavia, questi marinai costituirono la spina dorsale delle marine e delle flotte mercantili dei Paesi scandinavi, soprattutto nel XVIII secolo.

Questo studio sulla migrazione del lavoro marittimo sarà interessante per gli studiosi di storia del mare, delle migrazioni e della tecnologia, ma anche per tutti coloro che amano leggere della vita e del lavoro dei marinai comuni nel XVII e XVIII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088909863
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Connessioni marittime attraverso il Mare del Nord: Lo scambio di cultura e tecnologia marittima tra...
Perché molte parole nautiche in danese sono uguali...
Connessioni marittime attraverso il Mare del Nord: Lo scambio di cultura e tecnologia marittima tra la Scandinavia e i Paesi Bassi nella prima età moderna - Maritime Connections Across the North Sea: The Exchange of Maritime Culture and Technology Between Scandinavia and the Netherlands in the Early Modern

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)