Connessioni fondamentali: La danza del ventre del Cairo nel periodo successivo alla rivoluzione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Connessioni fondamentali: La danza del ventre del Cairo nel periodo successivo alla rivoluzione (M. Şahin Christine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione perspicace e approfondita della danza del ventre in relazione alla politica, mescolando narrazioni personali e commenti sociali più ampi. Fornisce una ricca analisi della cultura della danza al Cairo, collegando l'espressione artistica alle realtà politiche.

Vantaggi:

Studio sorprendente e illuminante, intreccia abilmente storie personali e contesti politici, narrazione avvincente, cattura le connessioni tra danza e potere, rappresentazione coinvolgente della scena della danza del ventre del Cairo, trionfo sia accademico che emotivo, osservazioni puntuali, ben studiate.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Core Connections: Cairo Belly Dance in the Revolution's Aftermath

Contenuto del libro:

Core Connections: Cairo Belly Dance in the Revolution's Aftermath esplora le intricate reti della danza del ventre al Cairo, in Egitto, dopo le turbolente conseguenze della rivoluzione del 25 gennaio 2011. Questa etnografia completa conduce i lettori in un viaggio accattivante attraverso i diversi paesaggi di danza della città, che spaziano dai battelli turistici sul Nilo e dai decadenti hotel a cinque stelle alle fumose discoteche notturne e ai cabaret di Pyramid Street.

Mappando le molteplici manovre dei danzatori caireni e degli spettatori, l'autrice Christine Şahin mette al centro l'intuizione politica incarnata dei danzatori, delineando ritratti sfumati delle loro vite e delle loro storie in un contesto di precarietà politica. Questo libro innovativo, che unisce i campi della danza e degli studi di genere sul Medio Oriente, non solo analizza ma incarna l'etnografia. L'approccio etnografico di questo libro rispecchia l'essenza stessa della danza del ventre del Cairo, attraverso l'attenzione ai duplici significati del muoversi; centrando la mobilità e il movimento come luoghi di potere e conoscenza, ma anche ricercando e scrivendo in modi che suscitano emozioni toccanti che portano a reazioni fisiche, cambiamenti e connessioni.

In sostanza, il libro cattura la stessa estetica e gli stessi valori della danza del ventre del Cairo: “muoversi” con maggiore sensibilità e coltivare connessioni più ricche all'interno di noi stessi, tra di noi e all'interno dei nostri spazi cittadini. In questo modo, sostiene una maggiore consapevolezza delle intricate sfumature presenti nell'interazione e nello scambio corporeo, altrimenti emarginati, riconoscendo il loro potenziale per ispirare realtà e relazioni più rivoluzionarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197613634
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Connessioni fondamentali: La danza del ventre del Cairo nel periodo successivo alla rivoluzione -...
Core Connections: Cairo Belly Dance in the...
Connessioni fondamentali: La danza del ventre del Cairo nel periodo successivo alla rivoluzione - Core Connections: Cairo Belly Dance in the Revolution's Aftermath

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)