Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Afro-Latinx Digital Connections
Questo volume presenta esempi di utilizzo delle tecnologie digitali da parte di persone di origine africana in Sud America e nei Caraibi, un argomento che è stato trascurato nel campo delle digital humanities. Questi casi di studio dimostrano che negli ultimi decenni le comunità nere latine si sono rese visibili e hanno fatto valere rivendicazioni e diritti di lunga data attraverso strumenti e piattaforme digitali, che si sono rivelati essenziali per la realizzazione di discussioni e la creazione di nuove connessioni tra gruppi diversi.
Afro-Latinx Digital Connections comprende articoli di ricerca e interviste con operatori che lavorano per creare opportunità per le comunità emarginate. I progetti discussi in questo volume spaziano da un archivio digitale afrodiscendente in Argentina, alle reti di blog a Cuba, a una ONG dedicata alla democratizzazione della tecnologia nelle favelas brasiliane, al reclutamento dei media digitali per combattere il razzismo in Perù. I contributi dimostrano che questi strumenti non devono necessariamente essere all'avanguardia per essere efficaci e che spesso sono più utili quando vengono utilizzati per sostenere una resilienza profonda e storicamente fondata.
Le connessioni digitali sono qui mostrate come un mezzo per raggiungere la giustizia sociale e per creare complesse auto-rappresentazioni che sfidano le immagini razziste dei popoli afrodiscendenti e le concezioni monolitiche dell'umanità. Questo volume amplia la portata delle digital humanities e sfida la visione del campo come disciplina prevalentemente bianca.
Sandra AbdAllah- lvarez Adebayo Adegbembo Maya Anderson-Gonz lez Eduard Arriaga Silvana Bahia Yvonne Captain Monica Carrillo Yancy Castillo Al Majul Maria Cecilia Martino Andr s Villar.
Un volume della serie Reframing Media, Technology, and Culture in Latin/o America, a cura di H ctor Fern ndez L'Hoeste e Juan Carlos Rodr guez.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)