Connessioni di schiavitù: Il cambiamento delle culture dell'Africa e del Brasile durante l'epoca della schiavitù

Connessioni di schiavitù: Il cambiamento delle culture dell'Africa e del Brasile durante l'epoca della schiavitù (C. Curto Jose)

Titolo originale:

Enslaving Connections: Changing Cultures of Africa and Brazil During the Era of Slavery

Contenuto del libro:

Questa raccolta unica di dodici saggi di studiosi di fama internazionale affronta il tema importante, ma poco esplorato, dei legami transatlantici tra l'Africa occidentale e il Brasile durante l'epoca della tratta degli schiavi (1600-1850 circa). Il Brasile ha ricevuto più africani schiavizzati (circa 4,5 milioni) di qualsiasi altra parte delle Americhe - dieci volte più del Nord America e più di tutti i Caraibi e del Nord America messi insieme.

L'invio forzato di milioni di africani nelle Americhe, dove la loro schiavitù divenne la base di un intenso sfruttamento, influenzò profondamente lo sviluppo delle società americane che utilizzavano gli schiavi, delle società africane da cui provenivano le vittime e delle nazioni europee coinvolte nella colonizzazione delle Americhe. La schiavitù transatlantica e le forze che hanno prodotto la sua abolizione formale nel XIX e XX secolo sono state chiaramente fondamentali nel contribuire a definire le identità dei bianchi e dei neri e nel dare forma al colonialismo e all'imperialismo europei. Questi fattori hanno lasciato eredità di razzismo e divisione con importanti conseguenze sociali.

Divisa in tre parti principali, la raccolta si concentra nella prima sezione sulla tratta degli schiavi portoghese-brasiliana. La seconda sezione esamina l'impatto degli africani occidentali sulla formazione del Brasile coloniale e post-indipendenza.

La sezione finale esplora gli effetti del Brasile e degli afro-brasiliani sull'Africa occidentale. Questo importante volume di ricerca e analisi all'avanguardia offre un contributo significativo alla comprensione della storia della schiavitù nelle Americhe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591021537
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Connessioni di schiavitù: Il cambiamento delle culture dell'Africa e del Brasile durante l'epoca...
Questa raccolta unica di dodici saggi di studiosi...
Connessioni di schiavitù: Il cambiamento delle culture dell'Africa e del Brasile durante l'epoca della schiavitù - Enslaving Connections: Changing Cultures of Africa and Brazil During the Era of Slavery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)