Connessione e contagio: Proteggere il sistema finanziario dai panici

Punteggio:   (4,7 su 5)

Connessione e contagio: Proteggere il sistema finanziario dai panici (S. Scott Hal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Connectedness and Contagion: Protecting the Financial System from Panics

Contenuto del libro:

Un'argomentazione secondo cui il contagio è il rischio più significativo per il sistema finanziario e che la Dodd-Frank ha ridotto la capacità del governo di rispondere efficacemente.

La legge Dodd-Frank del 2010 aveva l'obiettivo di riformare le politiche finanziarie per prevenire un'altra crisi massiccia come il crollo finanziario del 2008. La Dodd-Frank si basa in gran parte sulla diagnosi che il problema principale di quella crisi fosse la connessione, ovvero che le istituzioni finanziarie fossero sovraesposte le une alle altre, con il risultato di una possibile reazione a catena di fallimenti. In questo libro, Hal Scott sostiene che non è la connessione ma il contagio l'elemento più significativo del rischio sistemico del sistema finanziario. Il contagio è una corsa indiscriminata dei creditori a breve termine delle istituzioni finanziarie che può rendere insolventi istituzioni altrimenti solvibili. Il rischio è grave perché, come spiega Scott, il nostro sistema finanziario dipende ancora da circa 7.400-8.200 miliardi di dollari di passività a breve termine corribili e non assicurate, il 60% delle quali è detenuto da soggetti non bancari.

Scott sostiene che gli sforzi della Federal Reserve, della FDIC e del Tesoro per fermare il contagio esploso dopo il fallimento di Lehman Brothers hanno ridotto i danni economici. Eppure il Congresso, spinto dall'avversione dell'opinione pubblica per i salvataggi, ha drasticamente indebolito il potere del governo di rispondere al contagio, limitando anche i poteri della Fed come prestatore di ultima istanza. Offrendo analisi forensi uniche e dettagliate dei fallimenti di Lehman Brothers e AIG e suggerendo approcci normativi alternativi, Scott sostiene la necessità di ripristinare e rafforzare le nostre armi per combattere il contagio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262546751
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Finanza internazionale - Transazioni, politica e regolamentazione - International Finance -...
Fornisce una copertura completa della finanza...
Finanza internazionale - Transazioni, politica e regolamentazione - International Finance - Transactions, Policy, and Regulation
Connessione e contagio: Proteggere il sistema finanziario dai panici - Connectedness and Contagion:...
Un'argomentazione secondo cui il contagio è il...
Connessione e contagio: Proteggere il sistema finanziario dai panici - Connectedness and Contagion: Protecting the Financial System from Panics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)