Coniugare la verità: il “vero” Pushkin di Yuri Tynianov

Coniugare la verità: il “vero” Pushkin di Yuri Tynianov (Kurkina Rush Anna)

Titolo originale:

Conjuring the Truth: Yuri Tynianov's 'Real' Pushkin

Contenuto del libro:

Questo è il primo volume in inglese o in russo sulla rappresentazione di Puškin nei romanzi di Yuri Tynianov.

Dimostra la percipienza e l'originalità del concetto di personalità di Puškin di Tynianov e valuta il contributo di Tynianov al romanzo storico sovietico. L'approccio riorienta l'angolo di indagine dallo studio dei suoi romanzi come opere biografiche storiche, con la loro aderenza alla cronologia e alla fattualità, al loro studio all'interno del quadro generico di altri generi, che ha permesso a Tynianov di creare una nuova forma di romanzo artisticamente valida.

L'autrice indaga come e perché uno stimato studioso formalista, inizialmente fortemente anti-biografico, si sia rivolto alla narrativa biografica; contestualizza il significato della sua scelta di genere e di eroe nel processo letterario sovietico degli anni Venti-Trenta; ed esamina gli approcci teorici che gli hanno permesso di creare un'illusione di autenticità senza precedenti nei romanzi di Puškin. Partendo dalle conclusioni teoriche, l'autrice indaga i metodi artistici di Tynianov per interpretare le influenze formative su Puškin, concentrandosi sulle tecniche formaliste per migliorare la letterarietà. L'esplorazione di ciascuno dei romanzi di Tynianov dimostra ciò che Tynianov riteneva vero sulle origini e sull'originalità del genio di Puškin, sulla natura della comprensione storica e sul pensiero storico di Puškin stesso.

Valutando le tecniche mitopoietiche che gli antenati di Puškin, la sua famiglia e il poeta stesso utilizzarono per ricostruire le proprie origini, Rush dimostra come Tynianov faccia esplodere alcuni dei miti di auto-rappresentazione in cui il bisnonno paterno di Puškin - e la sua progenie dopo di lui - indulse per tutta la vita, e rivela come questi miti siano paralleli alle ansie di Puškin riguardanti la razza e la classe. Lo studio rivela i modi in cui Tynianov, affrontando e superando il monumentalizzante mito nazionale di Puškin, ha sovvertito le aspettative generiche del romanzo storico, rompendo con la tradizione consolidata ed elevando il suo romanzo al livello di letteratura seria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800798755
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coniugare la verità: il “vero” Pushkin di Yuri Tynianov - Conjuring the Truth: Yuri Tynianov's...
Questo è il primo volume in inglese o in russo...
Coniugare la verità: il “vero” Pushkin di Yuri Tynianov - Conjuring the Truth: Yuri Tynianov's 'Real' Pushkin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)