Coniglio: una favola sul golf

Punteggio:   (4,6 su 5)

Coniglio: una favola sul golf (Erich Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rabbit” di Erich Anderson è una tragicommedia che esplora la vita di Charles “Chunk” Dawson, un uomo affetto da Asperger che naviga nel mondo del golf e delle sfide personali. È apprezzata per l'umorismo, lo sviluppo dei personaggi e le profonde intuizioni sulla condizione umana, mentre affronta i temi dell'ossessione, della crescita personale e dell'impatto del golf come sfondo.

Vantaggi:

Personaggi riccamente sviluppati, una narrazione avvincente, un'esplorazione umoristica ma profonda dell'esperienza umana, approfondimenti sull'ossessione di padroneggiare un mestiere e una prospettiva unica sul golf che risuona sia con i golfisti che con i non golfisti. La scrittura è descritta come magistrale e la storia è avvincente e difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno osservato che la comprensione o l'apprezzamento del golf migliorerebbero l'esperienza, mentre altri hanno menzionato l'iniziale profondità emotiva dovuta alla condizione del protagonista. Potrebbe esserci il rischio di allontanare i non appassionati di golf, anche se i temi trattati vanno al di là del golf.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rabbit: A Golf Fable

Contenuto del libro:

... Un giovane golfista con lo spettro autistico finisce in prigione per omicidio.

La sindrome di Charles "Chunk" Dawson lo ha sempre contraddistinto. Spesso le persone lo trattano con condiscendenza o lo sminuiscono, o addirittura interpretano il suo carattere come arroganza o freddezza. Fin dalla sua ascesa fulminante come fenomeno del golf adolescenziale, è riuscito per lo più a nascondere la sua condizione. "Non volevo certo che la verità venisse fuori. Volevo che mi temessero, non che mi compatissero. Volevo anche mantenere il potere di un segreto, come il donnaiolo, l'ubriacone o il malversatore che trae forza dall'eccitazione dell'impunità iniziale". Anche quando fu processato per l'omicidio di un uomo, Chunk tenne nascosto alla corte il suo Asperger, convinto che sarebbe stato assolto comunque. Si sbagliava, e ora sta scontando una condanna da cinque a sette anni nel Centro di diagnostica e correzione del Missouri occidentale. Mentre Chunk aspetta di essere rilasciato, riflette sul modo in cui la sua vita si è svolta: l'adozione da parte di una coppia ricca ma disfunzionale nella contea di San Diego.

La sua attitudine al golf, favorita dal suo saggio e artritico allenatore, divenuto caddie, Jim Wellington.

E lo scontro che ha portato alla morte di uno degli avversari di Chunk. Chunk è la più grande storia di redenzione nello sport in attesa di accadere, o sta per rientrare in un mondo con il quale è - ed è sempre stato - completamente incompatibile? La prosa di Anderson è acuta e perspicace, e cattura l'elegante filosofeggiare di Chunk: "Sono un golfista professionista ma ammetterò prontamente di essere un essere umano dilettante". Più che la trama, sono Chunk e il suo stile narrativo sobrio ma avvincente a tenere il lettore coinvolto... Gli appassionati di golf apprezzeranno particolarmente questo racconto fuori dagli schemi, ma in fondo la storia di Chunk è una storia di alienazione che dovrebbe interessare i solitari e i malcontenti di ogni tipo"Kirkus Reviews.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780988251168
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coniglio: una favola sul golf - Rabbit: A Golf Fable
... Un giovane golfista con lo spettro autistico finisce in prigione per omicidio.La sindrome di Charles...
Coniglio: una favola sul golf - Rabbit: A Golf Fable

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)