Congresso Internazionale di Scacchi, Londra 1922

Punteggio:   (4,5 su 5)

Congresso Internazionale di Scacchi, Londra 1922 (David Regis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa del torneo di scacchi di Londra del 1922, evidenziando il dominio di José Capablanca come campione del mondo. Presenta analisi dettagliate delle partite, un contesto storico e un ricco commento tratto da varie fonti.

Vantaggi:

Analisi ricca e chiara di tutte le partite, contesto storico completo, note dettagliate del torneo, inclusione di diagrammi e commenti di autorevoli figure scacchistiche.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

International Chess Congress, London 1922

Contenuto del libro:

Londra 1922 fu il più grande torneo tenutosi nella capitale dell'Impero Britannico da quando Emanuel Lasker vi vinse uno storico doppio round nel 1899.

Ora il vecchio mondo dei convenevoli edoardiani era stato spazzato via da quattro anni di carneficine sui campi di battaglia europei, mentre nel mondo degli scacchi regnava un re appena incoronato: l'erede di Morphy nel Nuovo Mondo e, secondo Reti, il principale rappresentante dell'efficienza dell'"era delle macchine" negli scacchi: l'invincibile campione del mondo, José Capablanca. Di fronte a lui c'erano le massicce legioni dell'eccellenza scacchistica europea: Alekhine, Vidmar, Bogoljubow, Rubinstein, Tartakower e lo stesso Reti.

Il campione superò facilmente i suoi rivali continentali e britannici e contemporaneamente fece la cronaca del torneo per il Times di Londra. Questo libro riporta fedelmente la vittoria di Capablanca, riproducendo tutte le sue note del Times, insieme ai commenti del libro originale del torneo, ma con tutti i diagrammi di supporto che Watts e Maroczy avrebbero voluto includere. Le loro note sono rafforzate da una serie di altre fonti autorevoli come Alekhine, Sir George Thomas e l'abituale corrispondente del Times per gli scacchi, Tinsley.

Il libro racconta anche la "mossa più giusta mai fatta", quando Vidmar diede le dimissioni a Capablanca in assenza di quest'ultimo, e descrive le "regole di Londra", elaborate davanti a dello champagne all'Hotel Savoy, che hanno regolato il gioco del campionato mondiale fino a quando la FIDE ha assunto il titolo nel 1948. L'editore è il dottor David Regis, noto autore di siti web, che ha pubblicato anche diversi libri sugli scacchi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843821755
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Congresso Internazionale di Scacchi, Londra 1922 - International Chess Congress, London...
Londra 1922 fu il più grande torneo tenutosi nella...
Congresso Internazionale di Scacchi, Londra 1922 - International Chess Congress, London 1922

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)