Congo in maschera

Punteggio:   (4,2 su 5)

Congo in maschera (Theodore Trefon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo critico sulla Repubblica Democratica del Congo, evidenziando la cattiva gestione del governo e lo sfruttamento da parte di potenze straniere. Mentre alcune recensioni ne lodano l'analisi perspicace e la documentazione dettagliata, altre lo criticano per le imprecisioni e i pregiudizi percepiti nella rappresentazione della politica congolese.

Vantaggi:

Il libro offre una valutazione coraggiosa e onesta della RDC, presenta una sintesi completa di vari programmi socio-economici e fornisce spunti preziosi per chi non ha familiarità con le questioni congolesi. Viene inoltre descritto come interessante e informativo sulle dinamiche politiche e sui personaggi influenti della RDC.

Svantaggi:

Ci sono critiche significative riguardo alle imprecisioni fattuali, in particolare sulla storia e sulla politica congolese, che rendono il libro fuorviante per alcuni lettori. Inoltre, il libro contiene contenuti ripetitivi e avrebbe potuto beneficiare di esempi più coinvolgenti. Infine, alcuni recensori hanno ritenuto che il breve testo sia stato infarcito di storia non necessaria.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Congo Masquerade

Contenuto del libro:

"Congo Masquerade" parla di cattiva gestione, ipocrisia e impotenza in quello che si è rivelato uno degli Stati più problematici e instabili dell'Africa.

In questo studio pungente sull'inefficienza catastrofica degli aiuti, Trefon sostiene che mentre altri hanno esaminato la guerra e il saccheggio nella regione dei Grandi Laghi, nessuno ha ancora valutato l'importato pacchetto di riforme "formato modello" messo insieme per introdurre la democrazia e migliorare il benessere dei congolesi comuni. Il libro dimostra che per anni è stato un fallimento quasi totale, a causa della radicata cultura politica della corruzione dell'élite congolese, favorita dalla complicità e dall'incompetenza dei partner internazionali.

Sorprendente e provocatorio, "Congo Masquerade" offre un esame critico del perché gli aiuti non aiutano il Congo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848138360
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Goma: storie di forza e dolore dal Congo orientale - Goma: Stories of Strength and Sorrow from...
Una città di oltre un milione di persone, stretta...
Goma: storie di forza e dolore dal Congo orientale - Goma: Stories of Strength and Sorrow from Eastern Congo
Carne di bosco: cultura, economia e conservazione in Africa centrale - Bushmeat - Culture, Economy...
In gran parte dell'Africa centrale, il consumo di...
Carne di bosco: cultura, economia e conservazione in Africa centrale - Bushmeat - Culture, Economy and Conservation in Central Africa
Il paradosso ambientale del Congo: potenziale e predazione in una terra di abbondanza - Congo's...
La Repubblica Democratica del Congo ha le risorse...
Il paradosso ambientale del Congo: potenziale e predazione in una terra di abbondanza - Congo's Environmental Paradox: Potential and Predation in a Land of Plenty
Congo in maschera - Congo Masquerade
"Congo Masquerade" parla di cattiva gestione, ipocrisia e impotenza in quello che si è rivelato uno degli Stati più problematici e...
Congo in maschera - Congo Masquerade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)