Congiurare la libertà: Musica e mascolinità nell'esercito evangelico della Guerra Civile“”.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Congiurare la libertà: Musica e mascolinità nell'esercito evangelico della Guerra Civile“”. (Johari Jabir)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Conjuring Freedom: Music and Masculinity in the Civil War's Gospel Army""

Contenuto del libro:

Conjuring Freedom: Music and Masculinity in the Civil War's "Gospel Army" analizza i canti del 1st South Carolina Volunteers, un reggimento di soldati neri che si riuniva ogni notte nell'esecuzione del ring shout.

In questo studio, riconoscendo l'importanza dell'evocazione come pratica religiosa, politica ed epistemologica, Johari Jabir dimostra come la performance musicale permettesse ai membri della truppa di incarnare nuove identità in relazione alla cittadinanza nazionale, al militarismo e alla mascolinità in modi più inclusivi. Jabir stabilisce anche come queste pratiche musicali del reggimento siano persistite a lungo dopo la Guerra Civile nella cultura nera, resistendo, ad esempio, al paternalismo e all'antirazzismo statale cooptativo del film Glory e all'assunto che i neri debbano essere derattizzati per essere cittadini a pieno titolo.

Riflettendo la struttura del ring shout - il canto, la danza, il tamburo e il racconto in senso antiorario nella storia e nella cultura afroamericana - Conjuring Freedom offre tre nuovi concetti agli studi culturali per descrivere le pratiche, le tecniche e le implicazioni delle performance della truppa: (1) Black Communal Conservatories, che prende in prestito le "accademie invisibili" di Robert Farris Thompson per descrivere la qualità strutturale ma spontanea del fare musica dei neri, (2) Listening Hermeneutics, che rende conto degli effetti generativi e materiali del suono sulla creazione di significato, e (3) Sonic Politics, che indica le implicazioni politiche dell'uso della musica nelle rappresentazioni contemporanee della razza e della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814253946
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Congiurare la libertà: Musica e mascolinità nell'esercito evangelico della Guerra Civile“”. -...
Conjuring Freedom: Music and Masculinity in the...
Congiurare la libertà: Musica e mascolinità nell'esercito evangelico della Guerra Civile“”. - Conjuring Freedom: Music and Masculinity in the Civil War's Gospel Army
Coniugare la libertà: Musica e mascolinità nell'esercito gospel della Guerra Civile“”. - Conjuring...
Conjuring Freedom: Music and Masculinity in the...
Coniugare la libertà: Musica e mascolinità nell'esercito gospel della Guerra Civile“”. - Conjuring Freedom: Music and Masculinity in the Civil War's Gospel Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)